Dormire bene questa estate!

23 Giugno 2020 | Conseil du bien dormir

Dormire bene questa estate!

Ritornare alle notizie

Se l'estate è la stagione più attesa dell'anno, non è detto che sia anche la più favorevole per un buon riposo, soprattutto nelle giornate più calde. È importante capire quindi come la temperatura influenzi la qualità del nostro sonno e il nostro ritmo di vita.

Un buon sonno è il risultato di diversi fattori: un moderato affaticamento , uno stile di vita sano, mente serena, letti adeguati e un piacevole ambiente esterno. Gli esseri umani sono omeotermici, il che significa che la nostra temperatura interna deve mantenersi relativamente stabile. In caso contrario, il corpo reagisce attraverso vari meccanismi termoregolatori per ripristinare questo equilibrio essenziale: i brividi per riscaldare e il sudore per raffreddare.

Meccanismi di termoregolazione

Durante il giorno, la nostra temperatura corporea subisce lievi variazioni, dettate dal nostro orologio biologico situato nel cervello. Verso sera, la temperatura interna diminuisce, segnalando al nostro corpo che è ora di andare a letto. Maggiore è questa diminuzione, più facile è addormentarsi. Al contrario, al mattino, la temperatura centrale aumenta per indicare al corpo che deve svegliarsi. In caso di caldo intenso anche dopo il tramonto, si perde questa sensazione di graduale raffreddamento perché è ostacolata dalla temperatura esterna, che finisce così per disturbare e ritardare il processo dell'addormentamento.

Durante il sonno i meccanismi termoregolatori sono a riposo. Il clima caldo riattiva questi meccanismi, rendendo il sonno più leggero e frammentato, con meno episodi di sonno profondo e fasi REM. Idealmente, la temperatura della camera da letto dovrebbe essere compresa tra 15 e 22 °. Si tenga presente inoltre che quando scivoliamo sotto il piumone, si verificano scambi di calore tra il nostro corpo e il letto. Bisogna quindi optare per una trapunta leggera e traspirante.

Cambiate l'aria!

Quando fa molto caldo, la prima cosa da fare è rinfrescare l'aria della nostra stanza. Ci sono delle pratiche semplici che dovrebbero essere adottate d'abitudine, come ad esempio ventilare la stanza al mattino quando fa ancora freddo, quindi chiudere la finestra e le persiane e creare una corrente. Si può poi anche usare un ventilatore o un condizionatore d'aria, se possibile silenzioso per non disturbare il sonno. Questo dispositivo dovrebbe essere logicamente posizionato verso la testa del letto, essendo testa e tronco le parti del nostro corpo che ricercano maggiormente il refrigerio. Infine, c'è un trucco della nonna che è quello di mettere una ciotola d'acqua nella camera da letto.

Date preferenza a materiali traspiranti come il cotone, che ad esempio non si attacca alla pelle, diversamente dal poliestere. Per il pigiama, sceglietene uno ampio e leggero che favorisca il passaggio dell'aria tra la pelle e il tessuto.

Mantieniti idratato e mangia più leggero

In estate, bisogna ricordarsi di idratarsi bene poiché quando fa caldo tendiamo a sudare di più e rischiamo più facilmente la disidratazione. Ricordatevi di tenere una bottiglia d'acqua accanto al vostro letto così da non doversi alzare se si ha sete durante la notte.

Assicuratevi anche di mangiare pasti più leggeri la sera. Questa dovrebbe essere la regola tutto l'anno, ma ancora di più nelle sere d'estate. In effetti, la digestione fa aumentare la temperatura corporea. Un pasto leggero rallenterà questo meccanismo naturale dell'organismo. Optare per frutta, pesce o carne bianca. L'alcool deve essere invece evitato perché favorisce il risveglio notturno.

Un ultimo suggerimento è fare una doccia tiepida appena prima di coricarsi. Questo semplice gesto idrata la pelle e rinfresca il corpo in modo rapido ed efficace. I più coraggiosi, potranno finire questa doccia con un getto di acqua molto fredda, che favorirà la circolazione sanguigna e il rinnovamento cellulare.

Il caldo ha sicuramente un impatto significativo sulla nostra forma e sulle nostre attività diurne, non lasciamo quindi che disturbi anche le nostre notti!

Articoli simili
02 Febbraio 2024
IL SONNO IN FUNZIONE DELL’ETÀIl sonno si trasforma in ogni fase della vita

L’età e lo sviluppo fisiologico influiscono sulla struttura del sonno: neonati, bambini, adolescenti, adulti o anziani non dormono allo stesso modo. Nonostante le trasformazioni a cui è soggetto lungo tutto l’arco dell’esistenza, il ruolo del sonno per salute fisica e mentale non perde mai importanza e richiede un’attenzione particolare, soprattutto quando diventa più fragile.

10 Novembre 2023
I benefici della meditazione sul sonno Lo stress e i problemi personali o professionali vi impediscono di godervi un buon sonno ristoratore? Negli ultimi anni la meditazione si è imposta come tecnica collaudata per chi vuole (ri)trovare la pace della mente. Da qui ad affermare che possa aprirci le porte per il regno di Morfeo, il passo è breve. Come compierlo?
13 Ottobre 2023
Perché l’ecologia è importante per un sonno di buona qualità?

Passiamo 1/3 della nostra vita a dormire; vivere fino a 80 anni equivale a 26 anni di sonno, con il naso a pochi centimetri dal materasso. Eppure raramente ci preoccupiamo della composizione del nostro materasso e della sua pulizia. Analizziamo la questione in quattro fasi.