QUAL È IL LETTO IDEALE?

Il suo letto, un amico che le vuole bene

Scarica la Guida del Ben Dormire
«La vita appartiene a coloro che dormono bene...»

La posizione in piedi, che distingue la specie umana, ha avuto come conseguenza una particolare conformazione della colonna a “S”. Ottimale per il movimento in posizione eretta, questa conformazione specifica può condurre a delle patologie dolorose come la lombalgia, l’artrosi lombare e cervicale, l’ernia del disco etc. Per evitare il loro insorgere, è essenziale disporre di un materasso che permetta alla colonna vertebrale di mantenere, anche da distesa, una posizione identica a quella che assumiamo in piedi.

GLI EFFETTI DI UNA POSIZIONE DI RIPOSO SCORRETTA

Un materasso inappropriato può portare a delle patologie dolorose della schiena e delle vertebre.

Non raggiungere un rilassamento totale ritarda o impedisce de raggiungere le fasi del sonno profondo (sonno paradossale) e provoca degli svantaggi fisiologici, uno stresso psicofisico, una sensazione di stanchezza profonda, una basse reattività. La conformazione corporea e le posizioni adattate durante il riposo sono gli elementi principali da prendere in considerazione per realizzare il sistema di letto ottimale, che favorizzerà la qualità del sonno, ossia la qualità de la vita.

La conformazione morfologica (longilinea, brevilinea, obesa, magra…) e le posizioni assunte durante il riposo (principalmente quella ripiegata, sulla schiena o sul lato) determinano le ripartizioni del peso di un corpo steso. Questi elementi confermano che le proposte standard possono rivelarsi inefficaci o anche avere effetti contrari.

Bien dormir: Quel système de lit idéal? Les effets d'une position de repos incorrecte

COMPRESSIONE DEI DISCHI
INTERVERTEBRALI

Favorisce le patologie dolorose provocate dalla compressione dei dischi intervertebrali sui nervi della colonna vertebrale.

COMPRESSIONE DELLA
COLONNA VERTEBRALE

Impedisce il rilassamento del sistema muscolare che si sforza in vano di posizionare correttamente la colonna vertebrale.

COMPRESSIONE DEL SISTEMA
LINFATICO

Favorisce la compressione del sistema linfatico vascolare nelle zone d’appoggio.

DORMIRE BENE PER VIVERE MEGLIO

Disporre di un buon materasso è essenziale per permettere il giusto sostegno della colonna vertebrale.

UN BUON MATERASSO DEVE OFFRIRE A CHI DORME LE SEGUENTI QUALITE:

  • Un sostegno della colonna vertebrale corretto dal punto di vista ortopedico
  • La decontrazione del sistema muscolare
  • Favorire la circolazione sanguigna per permettere la rigenerazione cellulare
  • Mantenere una temperatura del corpo adeguata
  • Delle buone condizioni igieniche
  • Eliminare nel corso della notte tutte le tensioni accumulate durante la giornata
  • Essere piacevole, comodo e sostenere la schiena senza comprometterla
Bien dormir: Quel système de lit idéal? Un lit Elite
Bien dormir: Quel système de lit idéal? L'importance du lit

L’IMPORTANZA DEL LETTO

La vasta scelta di materassi di Elite, l’esperienza e il savoir-faire favoriscono la ricerca del materasso più adatto a ogni corporatura e alle abitudini di chi dorme.

Succede che la corporatura del suo partner sia sensibilmente diversa dalla vostra e che un compromesso – a livello di riposo! – sia difficile da trovare. Difficile ma non impossibile, se scegliete la nostra opzione “Lei&Lui”, servizio su misura con due zone di fermezza differenziate all'interno del medesimo materasso. Unione armonica ma indipendenza di riposo: la chiave di una notte da sogno!

La nostra ricerca focalizzata sul singolo individuo ci porta naturalmente ad aggiornare la nostra grande esperienza alla luce delle ultime tecnologie.

IL SUO LETTO, UN AMICO CHE LE VUOLE BENE

Se lei appartiene alla categoria di coloro che fanno fatica ad addormentarsi, potrà essere tentato di cercare la causa altrove, non nel suo materasso. Tuttavia potrebbe essere lui il colpevole…

Una ricerca condotta su larga scala permette di conoscere meglio le abitudini dei nostri contemporanei, che dedicano al sonno notturno una durata media di 7 ore e 6 minuti.

CONSIGLI PER DORMIRE BENE

LA REGOLA D’ORO DI UNA BUONA DORMITA PASSA DAL MATERASSO

Quante lamentele sentiamo al mattino dalle persone intorno a noi, che parlano di problemi di sonno e di mal di schiena! Eppure un materasso personalizzato può migliorare nettamente questi sintomi. La regola d’oro di un buon sonno passa dal materasso. È lui che cede di più laddove la pressione è più forte, sotto le spalle e il bacino, ed è lui che sostiene il corpo a livello della vita. Che un buon materasso debba essere duro o, al contrario, molle, è solo una leggenda.

GUAI AI MATERASSI TROPPO DURI!

Il tipo di materasso gioca un ruolo importante nei problemi di schiena. Quando insorgono dolori lombari, sentiamo spesso consigliare di ricorrere a un materasso più duro. Bisognerebbe invece privilegiare un materasso che non sia troppo duro! Un letto troppo duro non si adatta al peso del torace e del bacino. Gli spazi vuoti non sono sostenuti e i muscoli non possono rilassarsi durante il sonno.

 
Come scegliere il letto?
Le regole d’oro di un buon letto
 
Patologie del sonno
Un letto inadatto può causare patologie dolorose alla schiena e alla vertebre
 
QUANDO CAMBIARE IL LETTO?
7 punti chiave per riconoscere un letto usurato

Utilizziamo i cookies per migliorare l’esperienza dell’utente sul nostro sito web. Accettando tutti i cookies, l’utente approva la nostra politica sulla privacy.

Politica sulla privacy

url icon