QUANDO CAMBIARE IL LETTO?

7 punti chiave per riconoscere un letto usurato

Scarica la Guida del Ben Dormire
La sveglia suona, ma lei è già sveglio.

Si è rigirato in tutti i sensi, ha provato in tutti i modi a trovare una posizione confortevole per prolungare il sonno. Pensa forse che dipenda dagli anni che passano. Non è malato né è invecchiato di colpo: queste pressioni e dolori dipendono dal suo letto! Il materasso è semplicemente vecchio, la rete usurata, o forse il letto nel suo insieme è troppo duro o troppo molle. A pensarci bene, non aveva questo letto già ai tempi dei suoi studi? E questo materasso, non ha visto nascere i suoi tre bambini?

Come riconoscere un letto usurato?

1

IL SUO LETTO HA PIÙ DI DIECI ANNI?

Un letto che ha più di 10 anni conta all’incirca 3.650 notti. Visto che ci muoviamo in media 40 volte per notte, la rete e il materasso saranno sollecitati all’incirca 150.000 volte.

Risponda con “sì” o “no” per passare alla domanda seguente

Votre literie a-t-elle plus de dix ans?
Il suo letto è troppo piccolo o troppo corto??
2

IL SUO LETTO È TROPPO PICCOLO O TROPPO CORTO?

Per poter distendere tutta la muscolatura e permettere al corpo e allo spirito di ricaricarsi, è importante optare per un letto sufficientemente lungo e sufficientemente largo. Un sonno costantemente disturbato da elementi di scomodità costituisce a lungo termine una causa di affaticamento.

Risponda con “sì” o “no” per passare alla domanda seguente

3

SI SENTE STANCO AL RISVEGLIO?

Un letto non adatto comporta dolori e irrigidimenti. A loro volta questi causano dei risvegli ripetuti, soprattutto nella seconda parte della notte, che provocano a lungo termine una stanchezza fisica e psichica. Con un nuovo letto l’apparato muscolare risulta disteso e i micro-risvegli sono meno frequenti.

Risponda con “sì” o “no” per passare alla domanda seguente

Si sente stanco al risveglio?
Sente mal di schiena al risveglio?
4

SENTE MAL DI SCHIENA AL RISVEGLIO?

Molti dei dolori corporei sono aggravati e addirittura causati da posture scorrette durante il sonno, dovute a un letto usurato o inappropriato. Se soffre di mal di schiena ricorra a un materasso con un sostegno personalizzato e faccia attenzione a non confondere la compattezza con la durezza.

Risponda con “sì” o “no” per passare alla domanda seguente

5

I MOVIMENTI DEL SUO PARTNER LA SVEGLIANO?

Alcuni materassi offrono più di indipendenza di riposo che altri. Per le coppie con una grande differenza di corporatura, si consiglia di optare per due materassi, oppure un materasso con due gradi di fermezza diversi (opzione Lei& Lui). 

Risponda con “sì” o “no” per passare alla domanda seguente

I movementi del suo partner la svegliano?
Il suo letto fa sembre più rumore?
6

IL SUO LETTO FA SEMPRE PIÙ RUMORE?

All’usura meccanica si aggiunge l’invecchiamento naturale dei materiali. Dopo 10 anni, anche un buon letto conosce una degradazione delle prestazioni di circa il 24%… e molto di più per un materasso di qualità inferiore.

Risponda con “sì” o “no” per passare alla domanda seguente

7

IL SUO LETTO È INFOSSATO?

Se quando è sdraiato nel letto si ritrova in un'infossatura, significa che la sospensione è allentata. Il letto non offre più quel sostegno indispensabile al riposo muscolare della schiena e della colonna vertebrale.

Risponda con “sì” o “no” per passare alla domanda seguente

Il suo letto è infossato??
Risultato

È arrivato il momento di cambiare letto.

Il 78% degli acquirenti rimpiange di non aver cambiato il letto prima. Un buon letto non perde le sue qualità se non molto lentamente. Optare sin dall’inizio per la qualità significa investire sulla salute.

Risultato

VA BENE MA PUÒ MIGLIORARE ANCORA LA COMODITÁ DEL SUO RIPOSO.

Passiamo un terzo della nostra vita a letto, per cui è meglio scegliere un buon materasso. Con un materasso Elite ci si assicura una buona salute e maggiore comodità nella vita di tutti i giorni.

 
Patologie del sonno
Un letto inadatto può causare patologie dolorose alla schiena e alla vertebre
 
Qual è il letto ideale?
Il suo letto, un amico che le vuole bene
 
Come scegliere il letto?
Le regole d’oro di un buon letto