Elite History hero image

Storia

Produttore svizzero di letti di lusso dal 1895

Una storia semplice, viva e vera

Nei suoi laboratori di Aubonne, la Maison Elite produce da 130 anni materassi su misura di alta gamma, boxspring, reti e letti nel rispetto dell’autentica tradizione artigianale svizzera.

Combinando maestria artigiana, innovazione e impegno sostenibile, è oggi riconosciuta a livello internazionale come azienda di riferimento per dormire bene.

Scoprite le date chiave della storia di Elite attraverso una cronologia che ne testimonia la costante ricerca di eccellenza, comfort e responsabilità.

Fondazione della manifattura Elite a Aubonne

Nel piccolo borgo di Aubonne, sulle rive del Lemano, l’appassionato maestro sellaio-tappezziere Jules-Henri Caillet fonda la manifattura Elite. Fin da principio immagina letti artigianali di alta qualità, cuciti a mano, imbottiti con materiali naturali e progettati per il comfort e la salute di chi dorme.

Introduzione delle molle nei materassi Elite

Dopo la Seconda guerra mondiale, Elite introduce le prime molle nei suoi materassi. Una svolta tecnica brevettata, che ne migliora il comfort e il sostegno. L’innovazione diventa una colonna portante del marchio.

Una storia di famiglia

All’età di 21 anni Maurice Caillet, figlio di Robert e Yvonne Caillet, prende ufficialmente le redini dell’azienda. È il terzo di una dinastia di sellai-tappezzieri del Canton Vaud. Solamente alcuni anni dopo la sorella, Edith Caillet, affiancherà in azienda il fratello e la madre.

Ampliamento della manifattura di Aubonne

Situata lungo la nuova autostrada A1 tra Losanna e Ginevra, la manifattura Elite si amplia per rispondere alla domanda in crescita.

Deposito del brevetto esclusivo di un sommier innovativo

Forte dell’esperienza di maestro sellaio-tappezziere, Jules-Henri Caillet progetta un sommier dotato di molle uniche, frutto delle sue ricerche sul sostegno ergonomico e sulla sostenibilità.

Versailles Moderne

In linea con i tempi, Elite lancia il modello Versailles Moderne in viscosa arancione, connubio tra estetica all’avanguardia e comfort. La creazione testimonia il legame con architetti d’interni e designer.

Celebrazione del centenario e orientamento sostenibile

Elite festeggia 100 anni e ribadisce l’impegno nella realizzazione di letti su misura. Il marchio resta incentrato sull’artigianato e sulla selezione di materiali pregiati.

Trasmissione e continuità familiare

Edith Caillet, nipote di Jules-Henri Caillet, lascia la direzione di Elite a François Pugliese. Sotto la sua guida, pur conservando il radicamento artigianale la Maison Elite si proietta verso nuovi orizzonti, tra tradizione svizzera e innovazione.

Affermazione della maestria artigiana

Elite riafferma la propria identità: cuciture a mano, imbottiture in materiali naturali, finiture curate nel dettaglio, maestria artigiana nella lavorazione su misura e nella tappezzeria. Ogni letto è una creazione unica, garanzia di sostenibilità e comfort personalizzato, realizzata con passione dagli artigiani di Aubonne.

Elite, il primo produttore di letti certificato EU Ecolabel

Elite diventa il primo produttore di letti a ottenere la certificazione Ecolabel europea. Tutti i materassi superano a pieni voti i test TÜV con la menzione «Eccellente». Il riconoscimento conferma l’impegno verso letti ecologici, senza compromessi in termini di qualità e comfort.

Espansione in Svizzera e all’estero

Elite adotta una strategia di apertura di punti vendita volta a offrire un’assistenza esclusiva di qualità. Parigi, Milano, Roma, Mosca, Zurigo, seguite da Losanna, Verbier, Sion e Basilea/Riehen.

Lancio del concetto Smart Lease

Elite inventa Smart Lease, un innovativo servizio di noleggio letti destinato agli hotel. Una prima mondiale che combina sostenibilità, prestazioni ed economia circolare, al servizio del comfort degli ospiti.

Premio per l’innovazione

L’istituto Gottlieb Duttweiler conferisce a Elite il primo premio per l’innovazione per il servizio Smart Lease.

Modello di punta

Elite lancia il materasso Maestro, un capolavoro di maestria artigiana e tecnologia. Il modello incarna perfettamente la filosofia della Maison: combinare materiali pregiati e architettura tecnica all’avanguardia.

Padronanza della maestria artigiana locale

Per rafforzare la propria indipendenza e valorizzare le risorse artigianali della regione, Elite acquisisce una falegnameria vodese. La mossa ribadisce l’impegno del marchio a favore di un approccio locale, sostenibile e di qualità.

Woodenboxspring: l’innovazione al centro della sostenibilità

In collaborazione con l’Università di Scienze Applicate bernese, Elite presenta la molla Woodenboxspring, un innovativo sommier realizzato in legno massello svizzero. Con questo prodotto, l’azienda afferma il proprio impegno a favore della sostenibilità.

Elite Design Awards

Lancio del concorso Elite Design Award, che incoraggia giovani creativi e designer di tutto il mondo a immaginare il letto del futuro. Un ponte tra tradizione e creatività contemporanea.

Una garanzia a vita

Elite introduce la garanzia a vita sui suoi materassi a molle e sommier Boxspring. Una promessa inusuale per il settore, frutto della fiducia assoluta della Maison nella qualità dei propri prodotti.

Conferenza « Le notti di Elite »

Per sensibilizzare le persone sull’importanza del dormire bene e dimostrare il ruolo fondamentale del letto nell’ambito del corretto riposo, Elite lancia un ciclo di conferenze in collaborazione con medici specialisti del sonno.

Nuovi punti vendita

Elite inaugura due nuovi punti vendita a Lucerna e Gstaad, rafforzando la propria presenza nelle più prestigiose destinazioni svizzere.

Assistenza digitale

La Maison lancia un selezionatore di materassi online, uno strumento digitale che permette di individuare il materasso perfetto in base alla propria morfologia e alle proprie preferenze di comfort.

125 anni di eccellenza

Elite festeggia 125 anni di attività. Nonostante la pandemia, la manifattura investe nei laboratori di Aubonne per prepararsi alla ripresa, sostenere l’artigianato locale e preservare i livelli occupazionali. Nuovi punti vendita vedono la luce anche a Ginevra, Crans-Montana e St. Moritz, confermando il prestigio di Elite nelle località più esclusive.

Umweltpreis

Il sistema di leasing per gli albergatori, Smart Lease, è nominato per il Green business award, premio svizzero assegnato ogni anno alle più promettenti soluzioni commerciali in grado di combinare impatto ecologico e riuscita economica.

Espansione nazionale

La Maison prosegue il rafforzamento della propria presenza sul territorio svizzero aprendo nuovi punti vendita a Basilea, Berna e Lugano. Ogni punto vendita diventa un luogo in cui scoprire che il sonno è una cura a tutti gli effetti.

Espansione internazionale

Elite si insedia a Shanghai, portando la maestria artigiana svizzera nel cuore dell’Asia.

Autonomia energetica

La manifattura a Aubonne raggiunge un importante traguardo ecologico: l’installazione di 386 pannelli fotovoltaici, grazie ai quali può coprire l’intero fabbisogno energetico della produzione.

Neuchâtel accoglie la maestria artigiana svizzera nel campo del riposo

Elite inaugura un nuovo punto vendita a Neuchâtel, rafforzando la propria rete nella Svizzera romanda. L’apertura testimonia la volontà della Maison di rimanere vicina ai propri clienti e rendere accessibile il comfort su misura grazie al quale ha conquistato la sua reputazione.

Una produzione verde al 100%

La manifattura di Aubonne è ora dotata di una pompa di calore che consente una produzione basata esclusivamente sulle energie rinnovabili.

Il sonno degli sportivi

Elite diventa anche fornitore ufficiale di materassi del team Tudor Pro Cycling, accompagnando gli atleti professionisti nella fase di recupero grazie a un sonno ristoratore e performante.

Una storia in continuo movimento

Dal 1895 ad oggi, Elite scrive la sua storia con la stessa passione: unire la maestria artigiana svizzera, l’innovazione tecnologica e il rispetto per l’ambiente per creare molto più di un letto: uno scrigno consacrato al riposo, al servizio della promessa di dormire bene.