La nostra qualità artigianale ci permette una piena libertà nella selezione delle migliori materie prime, privilegiando le più naturali, le più sane, quelle che favoriranno il vostro benessere.

Fin dai tempidel fondatore Jules-Henri Caillet, la libertà di scegliere il prodotto migliore dopo un'attenta selezione è uno dei principi che distinguono l'artigiano del sonno. Meglio di chiunque altro, egli conosce il segreto della composizione dei materiali nobili per costruire un letto di qualità.

Scopri i nostri Tessuti di lana :

Lana Svizzera

Lana Svizzera

Lana d’alpaca
Cachmere
Lana di cammello

Lana Svizzera

Home Collection Image 1

Materia nobile per eccellenza, la lana vergine scelta da Elite proviene dalle pecore allevate in Svizzera. Con gli anni l’esperienza ci ha insegnato che questa fibra naturale a base di cheratina è il componente imprescindibile di un buon materasso, in quanto racchiude numerose proprietà.

In primo luogo, per la sua composizione, la lana presenta un’eccellente resistenza alla torsione e all’allungamento pur offrendo una buona elasticità. Inoltre, la sua arricciatura imprigiona una grande quantità d’aria che aumenta la protezione termica, proteggendo sia dal freddo che dal caldo.

Un’altra proprietà della lana vergine è la grande capacità igroscopica. Si ignora che essa può assorbire acqua fino a un terzo del suo peso e ciò senza creare alcuna sensazione di umidità. Questo fenomeno è particolarmente interessante, poiché sappiamo che perdiamo circa mezzo litro d’acqua ogni notte.

Ha inoltre la virtù di prevenire i disturbi che derivano da un sonno perturbato e quelli reumatici.

Scopri le nostre Fibre vegetali :

Cotone bio

Cotone bio

Fibra da soja
Lattice 100% naturale
Lyocell
Fibra ingeo™
Fibra SeaCell®

Cotone bio

Home Collection Image 1

Il cotone è una fibra vegetale che avvolge i semi delle rispettive piante. È la più importante delle fibre naturali prodotte nel mondo e certamente quella più gradita dalla nostra pelle.

È quindi del tutto naturale che questa fibra venga impiegata nella realizzazione dei materassi Elite.

Il cotone derivante dall’agricoltura biologica che noi utilizziamo possiede, tra l’altro, eccellenti proprietà di aerazione; apporta freschezza e dà ventilazione al materasso. In più, in quanto materiale igroscopico, assorbe facilmente la traspirazione, virtù fondamentale per l’imbottitura. L’esperienza ci insegna, inoltre, che, disposto in strati spessi, grazie alla sua elasticità risulta morbido e soffice. Il materasso realizzato in questo modo diventa, più che un piano di riposo, un nido accogliente.

Il cotone è coltivato da piccoli produttori secondo un metodo biologico e senza OGM. Essi utilizzano pesticidi naturali, quali trappole a feromoni o decotti di fogli di Neem, e concime fertilizzante naturale.

L’assenza di prodotti chimici rende questo cotone più gradevole alla pelle; è naturalmente anallergico e, da non sottovalutare, evita ai coltivatori un’esposizione prolungata a sostanze chimiche pericolose.

Scopri le nostre Altre materie :

Seta di tussah

Seta di tussah

Puro crine di coda di cavallo

Seta di tussah

Home Collection Image 1

La seta è certamente la più preziosa delle materie prime utilizzate nella realizzazione di un materasso. L’insieme di queste qualità «naturali» parla da sé. La seta di Tussah da noi impiegata è quella che si ricava dalla dipanatura dei bozzoli prodotti da diverse razze di bruchi che vivono allo stato selvatico in India, Cina e Giappone. L’intreccio dei fili regala questo famoso tessuto prezioso e sensuale.

Tra le altre qualità, la seta possiede proprietà igroscopiche e termoregolatrici che permettono di assorbire acqua fino al 30% del suo peso senza dare alcuna sensazione di umidità e senza disperdere calore, creando così un effetto rinfrescante.