MANUTENZIONE

Un letto mantenuto in buone condizioni è un letto che dura per tutta la vita

Scarica la Guida del Ben Dormire
È consapevole che passiamo un terzo della nostra vita a letto? Tuttavia ci preoccupiamo raramente del nostro materasso, per non dire mai.

Per garantire un sonno piacevole il letto non deve essere soltanto di buona qualità, ma deve anche essere pulito. La qualità del sonno dipende direttamente dalla comodità e dalla pulizia del materasso.

In generale l’ambiente del materasso è il luogo ideale per i batteri, gli acari e i virus. Neanche delle lenzuola spesse possono proteggerci contro queste microparticelle. Il 90% dei materassi sono infettati da centinaia di migliaia di acari e di batteri.

COME PRENDERSI CURA DEL LETTO?

Una manutenzione costante del letto assicura un beneficio di una decina d'anni di vita in media.
Entretien: Retourner son matelas
GIRARE IL MATERASSO

Per migliorare la stabilizzazione dei materiali che compongono il materasso attorno al corpo del cliente, è consigliabile girare il materasso e invertire la posizione dei piedi e della testa ogni quindici giorni nei primi mesi, poi una volta ogni tre mesi.

Entretien: Protéger sa literie
PROTEGGERE IL LETTO

Il materasso deve essere protetto, per lo meno, da un lenzuolo e da un mollettone lavabile ad alta temperatura, che impedisce l’usura prematura della fodera e protegge dalle macchie.

Entretien: Désinfecter son matelas
DISINFETTARE IL MATERASSO

Il servizio Ecoclean di Elite è una soluzione efficace per estrarre i microrganismi dal materasso. La disinfezione, 100% naturale e senza agenti chimici, viene eseguita sul posto. Il materasso è subito pronto all’uso.

Più informazioni sul sito www.elite-ecoclean.ch

I GESTI CHE PROLUNGANO LA VITA DEL MATERASSO

  • Eviter de plier le matelasEvitare di piegare il materasso
  • Inversez de temps à autre les extrémitésInvertire di tanto in tanto le estremità testa-piedi
  • Retourner 2 fois par an votre matelasRigirare il materasso 2 volte all'anno
  • Ne pas placer le matelas directement sur un support non aéréCollocare il materasso su un supporto arieggiato
  • Placer votre matelas sur un sommier adaptéNon collocare il materasso su una rete inadatta

CONSIGLI DI MANUTENZIONE

OLTRE ALLA DISINFEZIONE ANNUALE, COME POSSO EVITARE LA PROLIFERAZIONE DEGLI ACARI TUTTI I GIORNI?

Per mantenere il materasso ed evitare al massimo l’invasione da parte di acari, ma anche i cattivi odori, arieggi regolarmente la sua stanza da letto. Qualche minuto al giorno è sufficiente per ricambiare l’aria della stanza. Se ha la possibilità di mettere il suo materasso all’aperto, è ancora meglio! È inoltre essenziale girare regolarmente il materasso.

COME POSSO TOGLIERE UNA MACCHIA DI CAFFE?

È possibile pulire facilmente una macchia di caffè sul materasso. Per farlo bisogna unire in parti uguali alcol a 90° e acqua. Applicare la miscela sulla macchia, lasciare agire per qualche minuto, poi risciacquare. Lasciare asciugare e la macchia sparirà!

POSSO SEMPLICEMENTE ASPIRARE IL MIO MATERASSO INVECE DI FARE LA DISINFEZIONE?

Il materasso può essere pulito dalla polvere con l’aspirapolvere. Tuttavia ciò non basta ad estrarre gli acari. Infatti questi si nascondono dentro il materasso e un aspiratore tradizionale non permette di estrarli, poiché si limita unicamente alla superficie del materasso.

COME POSSO TOGLIERE LE MACCHIE DI MUFFA?

Per togliere le macchie di muffa da un tessuto o da un materasso, mischiare del dentifricio con una bustina di lievito chimico o con del bicarbonato di soda, poi strofinare la muffa con uno spazzolino da denti imbevuto del preparato.

COME TOGLIERE LE MACCHIE DI SANGUE?

Per togliere una macchia di sangue dal materasso, strofinare con del cotone imbevuto di soluzione fisiologica, poi tamponare con acqua ossigenata a 10 volumi. Passare poi la macchia con uno straccio imbevuto d’acqua pulita, infine lasciare asciugare il materasso. La macchia di sangue sparirà e il materasso sarà pulito!

 
QUANDO CAMBIARE IL LETTO?
7 punti chiave per riconoscere un letto usurato
 
Come scegliere il letto?
Le regole d’oro di un buon letto
 
Patologie del sonno
Un letto inadatto può causare patologie dolorose alla schiena e alla vertebre