Conferenza CE2

02 Novembre 2020 | Notizie

Conferenza CE2

Circular economy entrepreneur

Ritornare alle notizie

 L'ultima conferenza CE2 - l'imprenditore dell'economia circolare - si è svolta presso gli atelier Elite, ad Aubonne, sul tema dei nuovi modelli di business e delle condizioni quadro politiche a questi associate.

François Pugliese, Directeur de la société Elite

François Pugliese, direttore di Elite, ha spiegato il nuovo modello di business che è stato in grado di attuare nel 2010 per far fronte alla crisi dell'euro e del franco forte. Lo Smart Lease, una sorta di leasing, ha messo gli albergatori nella condizione di avere subito a disposizione materassi di alta qualità o letti completi e di pagare solo dopo l'uso, a seconda dell'occupazione di ogni posto letto. Un nuovo modello di business che ha aiutato molto gli albergatori e che si prevede continuerà nei tempi a venire.

Questo modello di business spinge nella direzione di una produzione di prodotti di qualità. “Con questa tipologia di leasing, spetta a noi, produttori, progettare materassi e letti di altissima qualità che durino il più a lungo possibile, per non andare incontro al rischio di rimetterci finanziariamente.

Buket Hoşcan Bazman et Erman Bazman

A differenza dell'obsolescenza programmata - che il consumatore sperimenta oggi troppo spesso - Elite si inscrive nel processo di cambiamento in atto dei modelli di consumo. I nostri clienti privati e alberghieri devono poter acquistare prodotti che siano sia comodi e resistenti nel tempo ”, aggiunge François Pugliese.

Era presente anche la verde Adèle Thorens Goumaz, consigliera di Stato del Canton Vaud, ansiosa di sentire come le politiche potrebbero supportare meglio le imprese. Ha ricordato che "anche in questo momento di crisi, i politici non dovrebbero aver paura di investire in piani di ripresa legati alla transizione ecologica". Non senza ricordare che i Verdi sono sempre andati meglio quando le cose andavano bene, piuttosto che in tempi di crisi economica. Fervente sostenitrice dell'innovazione, si è detta persuasa che le migliori soluzioni saranno trovate dall'economia; lo Stato, dice, deve essere lì solo per accompagnare il movimento con condizioni quadro favorevoli.

 
Articoli simili
12 Aprile 2024
Un sonno sano per una vita sana

Il 18 marzo, al 13 della Theaterplatz di Berna la boutique Elite Gallery ha accolto un relatore di alto profilo, il Dr. Björn Rasch, esperto in biopsicologia cognitiva e metodologie dell’Università di Friburgo (Svizzera). I risultati delle sue ultime ricerche donano speranza agli insonni. Ecco la sintesi di una serata appassionante.

15 Marzo 2024
GIORNATA INTERNAZIONALE DEL SONNO 2024 Il sonno è assolutamente vitale, eppure gode di cattiva stampa. La Giornata mondiale del sonno ci ricorda che di fronte al sonno non siamo tutti uguali. Stress, superlavoro e ansia possono provocare disturbi del sonno più o meno intensi. Un letto di qualità, realizzato con materiali termoregolatori, aiuta ad attenuare i disturbi notturni e permette di dormire più comodamente.
30 Novembre 2023
Storia del letto attraverso le epoche

Oggetto di prestigio, luogo di ostentazione ma anche di potere, invito a lasciarsi andare e a sognare: ecco alcune delle immagini che il letto, frutto della creatività tanto collettiva quanto individuale, può evocare. Scopriamone la storia in 4 tappe fondamentali.