02 Novembre 2020 | Notizie

Conferenza CE2

Circular economy entrepreneur

Ritornare alle notizie

 L'ultima conferenza CE2 - l'imprenditore dell'economia circolare - si è svolta presso gli atelier Elite, ad Aubonne, sul tema dei nuovi modelli di business e delle condizioni quadro politiche a questi associate.

François Pugliese, Directeur de la société Elite

François Pugliese, direttore di Elite, ha spiegato il nuovo modello di business che è stato in grado di attuare nel 2010 per far fronte alla crisi dell'euro e del franco forte. Lo Smart Lease, una sorta di leasing, ha messo gli albergatori nella condizione di avere subito a disposizione materassi di alta qualità o letti completi e di pagare solo dopo l'uso, a seconda dell'occupazione di ogni posto letto. Un nuovo modello di business che ha aiutato molto gli albergatori e che si prevede continuerà nei tempi a venire.

Questo modello di business spinge nella direzione di una produzione di prodotti di qualità. “Con questa tipologia di leasing, spetta a noi, produttori, progettare materassi e letti di altissima qualità che durino il più a lungo possibile, per non andare incontro al rischio di rimetterci finanziariamente.

Buket Hoşcan Bazman et Erman Bazman

A differenza dell'obsolescenza programmata - che il consumatore sperimenta oggi troppo spesso - Elite si inscrive nel processo di cambiamento in atto dei modelli di consumo. I nostri clienti privati e alberghieri devono poter acquistare prodotti che siano sia comodi e resistenti nel tempo ”, aggiunge François Pugliese.

Era presente anche la verde Adèle Thorens Goumaz, consigliera di Stato del Canton Vaud, ansiosa di sentire come le politiche potrebbero supportare meglio le imprese. Ha ricordato che "anche in questo momento di crisi, i politici non dovrebbero aver paura di investire in piani di ripresa legati alla transizione ecologica". Non senza ricordare che i Verdi sono sempre andati meglio quando le cose andavano bene, piuttosto che in tempi di crisi economica. Fervente sostenitrice dell'innovazione, si è detta persuasa che le migliori soluzioni saranno trovate dall'economia; lo Stato, dice, deve essere lì solo per accompagnare il movimento con condizioni quadro favorevoli.

 
Articoli simili
24 Settembre 2021
« Il Principe Forte dei Marmi , un’eccellenza con il retrogusto di comfort dall’effetto rigenerante. »

Forte dei Marmi, la perla della Versilia. Situata in una delle coste più affascinanti della Toscana, tra il blù del Mare Tirreno  ed il candore delle Alpi Apuane, è una meta di culto del jet set internazionale , con la sua vita mondana, le spiagge esclusive e i locali più alla moda.

E' in questo contesto privilegiato che troviamo l'Hotel Principe Forte dei Marmi 5*L, con la sua posizione strategica che lo rende meta d’eccezione del turismo balneare, artistico e culturale italiano.

28 camere arredate dai più noti designer , nelle quali poter vivere l'esperienza di un'accoglienza haute-de-gamme dove nessun dettaglio è lasciato al caso .  

01 Giugno 2021
Visitate la Svizzera e scoprite gli hotels top!

Con la situazione pandemica che migliora, molti di noi vogliono approfittare dell’  estate per scoprire la Svizzera. Proponiamo due destinazioni insolite dove potrai godere dello straordinario comfort dei letti Elite.

20 Aprile 2021
Pandemia: Impatti positivi e negativi sul sonnoInterview - Dr. Jose Haba-Rubio

Lo stress e l'ansia vissuti durante la pandemia hanno e continueranno ad avere numerose ripercussioni sulla nostra salute mentale. Il sonno per alcuni, a causa dello stress psicologico che causa l'insonnia, è stato fortemente compromesso. Per altri, il confinamento è stato invece l'occasione per riconnettersi con il proprio orologio biologico