02 Novembre 2020 | Notizie
Conferenza CE2
Circular economy entrepreneur
L'ultima conferenza CE2 - l'imprenditore dell'economia circolare - si è svolta presso gli atelier Elite, ad Aubonne, sul tema dei nuovi modelli di business e delle condizioni quadro politiche a questi associate.
François Pugliese, direttore di Elite, ha spiegato il nuovo modello di business che è stato in grado di attuare nel 2010 per far fronte alla crisi dell'euro e del franco forte. Lo Smart Lease, una sorta di leasing, ha messo gli albergatori nella condizione di avere subito a disposizione materassi di alta qualità o letti completi e di pagare solo dopo l'uso, a seconda dell'occupazione di ogni posto letto. Un nuovo modello di business che ha aiutato molto gli albergatori e che si prevede continuerà nei tempi a venire.
Questo modello di business spinge nella direzione di una produzione di prodotti di qualità. “Con questa tipologia di leasing, spetta a noi, produttori, progettare materassi e letti di altissima qualità che durino il più a lungo possibile, per non andare incontro al rischio di rimetterci finanziariamente.
A differenza dell'obsolescenza programmata - che il consumatore sperimenta oggi troppo spesso - Elite si inscrive nel processo di cambiamento in atto dei modelli di consumo. I nostri clienti privati e alberghieri devono poter acquistare prodotti che siano sia comodi e resistenti nel tempo ”, aggiunge François Pugliese.
Era presente anche la verde Adèle Thorens Goumaz, consigliera di Stato del Canton Vaud, ansiosa di sentire come le politiche potrebbero supportare meglio le imprese. Ha ricordato che "anche in questo momento di crisi, i politici non dovrebbero aver paura di investire in piani di ripresa legati alla transizione ecologica". Non senza ricordare che i Verdi sono sempre andati meglio quando le cose andavano bene, piuttosto che in tempi di crisi economica. Fervente sostenitrice dell'innovazione, si è detta persuasa che le migliori soluzioni saranno trovate dall'economia; lo Stato, dice, deve essere lì solo per accompagnare il movimento con condizioni quadro favorevoli.