« Al Carina si ha la sensazione di dormire in una baita, ma con la qualità di un letto a 5 stelle »

02 Febbraio 2021 | Notizie

« Al Carina si ha la sensazione di dormire in una baita, ma con la qualità di un letto a 5 stelle »

Hotel Carina - Da pensione familiare ad elegante hotel-rifugio

Una storia particolare ...

Atto 1: Amici di lunga data, tre famiglie decidono di acquistare una piccola pensione nel 2016 con l'obiettivo di trasformarla in un hotel “fuori dagli schemi” .

Secondo atto: gennaio 2018, una ventina di architetti si ritrovano lì confinati per quattro giorni a causa di una tempesta di neve che ha isolato Zermatt dal resto del mondo. Finiranno per essere recuperati con gli elicotteri, ma intanto il progetto avrà avuto il tempo di germogliare: la vecchia pensione diventerà un albergo rifugio, una sorta di baita di lusso, semplice, ma raffinata! È così che il Carina offre ai suoi ospiti lo spirito del "ritorno alle origini", con il comfort e la qualità del sonno unici dei grandi alberghi. Incontriamo il suo presidente, Gaston Krüger, ingegnere e condirettore insieme a Thomas Jundt, ingegnere civile a Ginevra, ma anche novello albergatore.

Portrait Gaston Kruger

Non sei un albergatore ma un ingegnere, come ti è venuta l'idea di acquistare questo hotel?

Gaston Krüger :Amore per l'ospitalità! Sono sempre stato attratto dall'ospitalità, dalla cordialità, dall'interazione. Quando ero più giovane sognavo di fare il barman, soprattutto per far passare i clienti dietro al bar a fine serata ... Per me è condivisione. Qui al Carina tutti possono servirsi da soli per un caffè su una macchina professionale, in qualsiasi momento della giornata. Sono piccoli dettagli, ma fanno la differenza. Da puro ingegnere, pensavo che l'industria alberghiera fosse matematica e che si trattasse soprattutto di stabilire un buon piano aziendale. Ho capito subito invece che è soprattutto emozionale, che i clienti vogliono vivere un'esperienza , sentire le emozioni legate al luogo e anche agli incontri. Vogliono anche essere sorpresi.

Desideravi lavorare con imprese locali e utilizzare quanti più materiali naturali possibile …

GK : Volevamo che lo "spirito del luogo" si ritrovasse in ogni pietra e in ogni pezzo di legno, come un vero rifugio di montagna. Così il 95% di ciò che compone l'hotel è stato realizzato insieme ad artigiani svizzeri o regionali. Le pietre, ad esempio, provengono dall'altra parte della montagna, dal Sempione. Costa di più lavorare in questo modo, ma basta per creare redditività: qui si è passati da 40 a 96 posti letto. Le stanze non sono necessariamente grandi, ma molto ben arredate, tutte diverse e anche con dimensioni dei letti molto varie. La nostra offerta ha il vantaggio di adattarsi a tutti i tipi di clienti. Dai duri montanari ai gruppi sportivi, dalle coppie innamorate agli amici, dai gruppi professionali alle famiglie allargate, il Carina offre una risposta su misura a una moltitudine di situazioni diverse. Si possono accoppiare stanze insieme con la possibilità di ricreare un piccolo appartamento su misura. E' anche possibile sistemare gli adulti in una camera da letto al piano di sopra e i bambini nelle camerate ... perché il Carina è un luogo dove devi prima di tutto sentirti a casa …

Elite Smart Lease vi a permesso di non scendere a compromessi per la qualità dei vostri letti e materassi.

GK : Questo è il privilegio che abbiamo avuto lavorando con aziende locali e creative che si sono appassionate al nostro progetto. La qualità del letto è così importante nel settore alberghiero e noi ci siamo trovati a corto di budget quando si trattava di ordinare i letti e i materassi per la nostra struttura. La nostra vera fortuna è stata quella di poter utilizzare Smart Lease, il leasing di Elite che è molto flessibile e che ben si adatta alle variazioni di occupazione legate alla stagionalità. Più clienti hai, meglio puoi finanziare il tuo leasing, che funziona con i contatori integrati nei materassi. E quando invece i clienti scarseggiano , smetti di finanziare. Un modello di business iper-sicuro per una visione alberghiera a lungo termine. Un hotel non può funzionare subito bene, hai bisogno di tempo per farti conoscere, i clienti devono affezionarsi al posto ... Questo leasing ti permette di credere nel futuro e di dirti che se l'hotel non funziona benissimo nei primi due anni , non è molto grave… il giorno in cui funzionerà a pieno regime avrai il tempo di rimborsare i tuoi letti. Questa formula potrebbe essere applicata con successo nel settore dell'ospitalità. Non conosco un prodotto equivalente. È grazie a questo sistema che da Carina ora puoi prenotare un Basecamp da sei posti letto, con la sensazione di dormire in un rifugio di montagna, ma con la qualità di un letto a 5 stelle e, sentendo le dichiarazioni dei nostri clienti, un qualità del sonno eccezionale!

Fin dall'inizio del vostro progetto avete rinunciato alle stelle, convinti che la vostra offerta fuori standard avrebbe soddisfatto in ogni caso i desideri dei vostri ospiti.

GK : Abbiamo voluto sollevare noi stessi - e i nostri clienti - dal protocollo alberghiero, per ritrovare valori semplici e autentici. Fin dall'inizio, ad esempio, non abbiamo voluto mettere televisori nelle camere da letto, convinti che il vero spettacolo fosse quello fuori dalle finestre. Così, in ogni stanza, i bow-window in legno creano una sorta di cornice intorno al paesaggio. Nei corridoi ci sono pochissimi quadri, ma sedie quasi davanti a ogni finestra. Nella categoria "Swiss Lodge", potremmo rivendicare facilmente un valutazione "3 stelle plus". Ma il fatto di non avere una televisione non lo permette. Da noi la televisione è il Cervino o il caminetto in soggiorno, a seconda dell'umore del momento ... Volevamo creare uno spirito "design & lifestyle".

Perché hai scelto Zermatt?

GK : Ho un amore incondizionato per questo posto. Sono venuto qui da giovane con mio padre; poi con i miei amici e ora con la mia famiglia. Non ne abbiamo mai abbastanza del Cervino! Ti affascina in ogni momento della giornata. Da buon montanaro, ovviamente adoro le 38 cime intorno ai 4.000 metri. E il villaggio ha mantenuto il suo fascino… è molto ben costruito.

Nonostante il corona virus, il vostro hotel è sempre pieno da quando ha riaperto la scorsa estate. Gli svizzeri sono quindi sensibili alla vostra proposta …

GK : Volevamo creare un qualcosa in cui l'alta qualità fosse alla portata di tutti, con un'offerta molto flessibile. La nostra linea guida: raffinata semplicità e grande attenzione al cliente. Anche se le stanze sono piccole, il design è pulito, intelligente, al servizio del cliente. È così che uno spazio ben arredato e funzionale diventa ampio e confortevole per chi lo abita ... Dormire in un hotel è un'occasione per uscire dall'ordinario, per sorprendersi, per riscoprire il duplice uso per una funzione: il pouf ad esempio che diventa facilmente un comodino. Il nostro designer ha saputo abbinare i materiali, sempre semplici, senza mai saturare i colori, affinché questo design raffinato possa attraversare il tempo nel miglior modo possibile. Credo che fra 15 anni, niente sarà superato! Anche questa è sostenibilità. Qui tutto è un po' fuori norma e tuttavia si guadagna in qualità di vita.

Avete trovato in Elite un artigiano che è stato in grado di adattarsi alla forma di ciascuna delle vostre stanze.

GK : Al Carina, ogni stanza ha una dimensione diversa! Ogni mobile è quindi diverso, a cominciare dai letti. Ciò che mi ha colpito con Elite è stato il fatto che, dopo una attenta analisi della visione dell'hotel e delle caratteristiche degli spazi, siano stati in grado di configurare letti personalizzati, alcuni dei quali sono larghi 65 cm mentre altri sono ovviamente più grandi e corrispondono a tutte le dimensioni desiderate. Tutto questo è stato fatto e prodotto a tempo di record. Questo sarebbe stato, credo, impossibile con un altro produttore. Questa risposta, questa reattività con un risultato di tale qualità, l'ho vista raramente nel mondo dell'edilizia e dell'interior design.

 
Chambre Hotel Carina
 
 
 
 
 
 
 
 
Articoli simili
12 Aprile 2024
Un sonno sano per una vita sana

Il 18 marzo, al 13 della Theaterplatz di Berna la boutique Elite Gallery ha accolto un relatore di alto profilo, il Dr. Björn Rasch, esperto in biopsicologia cognitiva e metodologie dell’Università di Friburgo (Svizzera). I risultati delle sue ultime ricerche donano speranza agli insonni. Ecco la sintesi di una serata appassionante.

15 Marzo 2024
GIORNATA INTERNAZIONALE DEL SONNO 2024 Il sonno è assolutamente vitale, eppure gode di cattiva stampa. La Giornata mondiale del sonno ci ricorda che di fronte al sonno non siamo tutti uguali. Stress, superlavoro e ansia possono provocare disturbi del sonno più o meno intensi. Un letto di qualità, realizzato con materiali termoregolatori, aiuta ad attenuare i disturbi notturni e permette di dormire più comodamente.
30 Novembre 2023
Storia del letto attraverso le epoche

Oggetto di prestigio, luogo di ostentazione ma anche di potere, invito a lasciarsi andare e a sognare: ecco alcune delle immagini che il letto, frutto della creatività tanto collettiva quanto individuale, può evocare. Scopriamone la storia in 4 tappe fondamentali.