15 Marzo 2021 | Conseil du bien dormir

L'importanza della Giornata internazionale del sonno

Ritornare alle notizie

Ci sono soluzioni per dormire bene: 9 consigli di un medico del sonno

Questo venerdì 19 marzo 2021 è la Giornata internazionale del sonno ed è quindi l'occasione per gli esperti di ricordare quanto sia importante dormire bene e comunicare le soluzioni che risolvano i vari disturbi del sonno.
Uno studio condotto dall'Ufficio federale di statistica nel 2017 indica purtroppo che in Svizzera un terzo della popolazione adulta dorme male.
Gli esperti dicono, ad esempio, che un buon ambiente favorisce il sonno e questo implica il comfort del proprio letto.

Scopri qui i consigli per dormire bene del dottor José Haba-Rubio, neurologo, co-direttore medico del centro del sonno Florimont.


 

 

1


REGOLARSI CON LA LUCE NATURALE

« Il nostro orologio biologico è governato da un centro nervoso, il nucleo soprachiasmatico, situato dietro gli occhi e temporizzato dalle informazioni provenienti dalla retina. Quando vede la luce al mattino, l'orologio biologico entra in modalità sveglia. »

2


ALLA RICERCA DEL COMFORT

« Hai bisogno di un buon ambiente per favorire il sonno. Ciò implica il comfort del tuo letto, temperature piacevoli in camera da letto o anche la sicurezza che non ci siano rumori o luci vaganti ... »

3


SVEGLIA OGNI GIORNO ALLO STESSO MOMENTO

« Il primo consiglio, in ogni momento, e forse anche di più durante una pandemia, è quello di coltivare attentamente e mantenere un ritmo di sonno regolare. Il rischio, per chi perde il lavoro o lavora da casa, è quello di non alzarsi tutti i giorni alla stessa ora per andare a lavorare. Perdere questo ritmo significa rischiare di interrompere il tuo orologio biologico. La cosa più importante da fare è quindi alzarsi tutti i giorni alla stessa ora. »

4


IMPARARE A RILASSARSI

« Sebbene l'insonnia sia comune per varie ragioni psicologiche, è utile calmare questo stato di eccitazione eccessivo, ad esempio, avviando metodi di rilassamento". Alzati se non stai dormendo “Se ti svegli durante la notte, dovresti evitare di restare a letto. Stare a letto senza dormire serve a mantenere il sonno disturbato; il cervello ha davvero bisogno di sapere che il letto è il posto dove dormire. »

5


VAI A LETTO QUANDO SEI STANCO

«Non c'è bisogno di andare a letto tutti i giorni alla stessa ora, con il rischio di perdere tempo a cercare il sonno e cadere in una spirale discendente. È meglio andare a letto quando abbiamo sonno, quando vogliamo dormire.»

6


ANDARE A LETTO QUANDO SI È STANCHI

«È inutile cercare di andare a letto alla stessa ora ogni giorno con il rischio di perdere tempo a cercare il sonno e cadere in una spirale negativa. È favorevole andare a letto quando si ha sonno e voglia di dormire.»

7


EVITARE EMOZIONANTI

« Evita il caffè, il tè nero o la Coca-Cola. »

8


EVITARE LA LUCE BLU IN ECCESSO DAGLI SCHERMI

« Per non disturbare l'orologio biologico, dobbiamo evitare un'eccessiva esposizione alla luce blu dei nostri numerosi schermi durante la notte. Questa particolare luce sopprime la secrezione di melatonina - una sostanza che consente la comunicazione tra l'orologio biologico e il meccanismo del sonno - e quindi ritarda l'addormentarsi. »

9


PRATICATE UNA REGOLARE ATTIVITÀ FISICA

« Non c'è niente come l'attività fisica per essere stanchi prima di coricarsi. »

 

Il comfort di un materasso Elite è senza dubbio un primo passo per aumentare le probabilità di riposare bene a tuo favore.
Una delle sue peculiarità è adattarsi al tipo di corpo e non viceversa. Sostenendo il corpo punto per punto, consente un allineamento ottimale della colonna vertebrale e si evitano dolori lombari . Infatti scompaiono i punti di pressione (spalle, fianchi). Sono quelli che causano dolore al collo o formicolio e infiammazione fino alla poliartrite. Per quanto riguarda l'imbottitura naturale del materasso è importante perchè offre la termoregolazione. La lana, ad esempio, assorbe fino a un terzo del suo peso in acqua senza creare una sensazione di umidità. Un vantaggio interessante quando sai che perdi circa mezzo litro d'acqua a notte.

Un materasso Elite ti dà il comfort che ti permetterà di raggiungere e rimanere più a lungo nel ciclo del sonno più ristoratore: il sonno profondo.

 

Scarica la rivista Eliteness

Articoli simili
14 Gennaio 2021
La luce per tornare a dormire

La luce gioca un ruolo cruciale nella regolazione del nostro orologio biologico. Per questo è importante esservi esposti in tutte le stagioni per almeno mezz'ora al giorno. In inverno, la terapia della luce può aiutare. Spiegazioni.

08 Settembre 2020
La camera ideale per un sonno rigenerante

Il sonno è un delicato equilibrio, influenzato da molti fattori esterni. È quindi essenziale rendere la vostra camera da letto un piccolo paradiso, in grado di favorire relax e tranquillità. Trascorriamo quasi un terzo della nostra vita in questa stanza così intima e importante per il nostro riposo. Organizzarla con la massima cura è quindi fondamentale per creare la giusta atmosfera per un sonno rigenerante. Scoprite alcuni consigli per rendere la vostra camera uno spazio di benessere e serenità.

25 Agosto 2020
L'impatto della privazione del sonno Il Pr. Matthew Walker, neuroscienziato specialista del sonno, ha condotto ricerche per molti anni per comprendere i meccanismi del sonno. Ha successivamente raccolto tutte le sue osservazioni e scoperte nel bestseller « Perché dormiamo ».