20 Aprile 2022 | Notizie

HESTON BLUMENTHAL, IL MIGLIOR CHEF DEL MONDO, CI RACCONTA LA SUA VISIONE DEL SONNO

Mangierer o mangiere benissimo ... Dormire o dormire benissimo ... si puo scegliere !

Chef britannico noto in tutto il mondo, Heston Blumenthal si è appena regalato un letto Elite. Colui che abbiamo scoperto la primavera scorsa nella trasmissione "Top Chef" di M6 e che spiegava che la banana si sposa magnificamente con il basilico e la fragola con le olive nere, per via di una molecola che compone la nota di base dell’aroma comune, ci racconta la sua visione del sonno. Per nulla banale!

Top Chef

Heston Blumenthal è uno dei padri della cucina molecolare ed è stato il primo a fare uso di azoto liquido in cucina per inventare, nel 1998, una mela caramellata, servita fredda all’esterno e calda all’interno. Nel suo ristorante, è anche per risvegliare i sensi, accendendo le emozioni, che fa degustare vongole (piccoli molluschi molto diffusi) e cannolicchi (un altro tipo di frutti di mare) ai propri commensali ponendovi accanto un iPod, affinché ascoltino, simultaneamente, i suoni del mare… Conversare con Blumenthal ci impone di volare alto, per avvicinarci a noi stessi, alla nostra condizione di esseri "sensibili". Sedetevi comodi, stiamo per partire per un viaggio nella testa di un creativo geniale!

Photo: © Marie Etchegoyen/M6

Mi permetta di rivolgerle una domanda molto intima: dorme bene ?

Non penso nemmeno più al mal di schiena che mi aveva spinto ad acquistare un materasso Elite, è tutto dire! Ma tornerò su questo punto … La relazione più intima che abbiamo è quella con noi stessi. È la più difficile e anche la più gratificante. I nostri bisogni fisiologici come l’alimentazione e il sonno devono essere soddisfatti. Se lo facciamo con coscienza e nel modo migliore possibile, è la nostra relazione con noi stessi che viviamo con qualità. Possiamo dormire o dormire benissimo… Esattamente come possiamo semplicemente nutrirci oppure mangiare benissimo e provare emozioni incredibili. La chimica ci dimostra che tutto è collegato, anche le energie. È certo che ciò che beviamo o il nostro modo di dormire provocano delle vibrazioni che avranno, anch’esse, delle conseguenze sulla nostra vita quotidiana. Il mio letto è indubbiamente l’oggetto più importante in casa mia e quello che influisce maggiormente sulla mia vita di ogni giorno!

Grazie a un sonno migliore i suoi sensi sono più all’erta ?

La scienza attuale ci spiega che i meccanismi che regolano il nostro sonno sono gli stessi che disciplinano la creazione di un archivio, i diversi cicli ci permettono non soltanto di rigenerarci, ma anche di fare ordine e chiarezza sulle varie preoccupazioni che abbiamo provato durante la giornata. Riposiamo così il corpo che ha vissuto il giorno e viviamo il nostro corpo della notte per rinascere ogni mattina: è quanto di più prezioso esista. In passato dovevo addormentarmi in una determinata posizione e quando, durante la notte, mi giravo, sentivo male e mi svegliavo. Oggi, al risveglio, indugio prima di alzarmi: il mio letto è divenuto confortevole fino a questo punto! Quando mi sveglio, ho preso l’abitudine di fare un po’ di meditazione e di stretching. Ho anche notato che il tempo impiegato per ritrovare energia quando mi alzo è molto più breve rispetto a prima. Non c’è dubbio che il mio nuovo letto ha contribuito a migliorare il mio benessere.

Fa spesso riferimento a sensi ed emozioni; come vengono coinvolti nella sua cucina ?

Sono venticinque anni che lavoro al Fat Duck. Le persone vi vedono un ristorante che funziona molto bene: tecnologia, ricette, allestimento, tavoli, riconoscimenti … tutto questo è solo il lato esteriore. Da venticinque anni, la mia vera ossessione è ciò che le persone provano interiormente quando sono lì. Affinché vivano il numero massimo di emozioni possibile, punto ad attivare, in parallelo, tutti i sensi, come il tatto, l’odorato, l’udito, e cerco anche di giocare con il sistema vestibolare, quello dell’equilibrio. Parrebbe che oggi la nostra libertà più grande sia quella di poter scegliere le nostre emozioni. È veramente piacevole saperlo! Ma, a mio avviso, è difficile farsi carico di una scelta simile. Per poter riuscire felicemente ad arrivare a una tale "conoscenza di sé", è necessario, sicuramente, dormire già bene. Dormire la notte ha effetti prodigiosi e contribuisce davvero al nostro benessere. E, nel caso si debba scegliere, suggerisco di preferire un buon materasso a un’automobile più potente o a vacanze costose all’altro capo del mondo...

 

UN APPROCCIO SCIENTIFICO A GUSTO E SAPORI

"Il più folle tra i grandi chef", con questi termini la giornalista gastronomica Véronique Zbinden lo ha definito su Le Temps quando Heston Blumenthal è stato incoronato "Miglior chef al mondo" dalla rivista Restaurant. Chef e proprietario del ristorante The Fat Duck (tre stelle della Guida Michelin), è anche chef dei ristoranti Dinner presso il Mandarin Oriental di Londra (due stelle della Guida Michelin) e di Melbourne, in Australia. Famoso per il suo approccio scientifico alla cucina, è considerato come uno dei principali protagonisti della gastronomia molecolare e del foodpairing (l’arte della combinazione dei sapori). Nel 2021, ha partecipato alla trasmissione Top Chef di M6, proponendo una prova in cui i candidati dovevano accostare due alimenti improbabili. Da diversi anni è impegnato nell’approfondimento del tema della comprensione dei meccanismi del gusto, collaborando sia con l’Università di Nottingham sia con i ricercatori di Firmenich. Parallelamente svolge ricerche di psicologia sperimentale. È anche socio onorario della Royal Society of Chemistry.

 
Articoli simili
27 Luglio 2022
« È stato visitando la produzione che ho capito quanto fossero ampie le possibilità... »Luzius Kuchen Luzius Kuchen ha lavorato per HotellerieSuisse, l'associazione dell'industria ricettiva. Per sette anni è stato a capo della classifica alberghiera svizzera. È anche proprietario di tre stabilimenti: l'Hotel Bergwelt Grindelwald Alpine Resort, l'Hotel Pinte Grindelwald e l'Hotel Bristol a Berna.
19 Luglio 2022
Come scegliere un piumino La scelta di un piumino o di un guanciale perfettamente rispondente alle proprie esigenze è fondamentale per ottimizzare il comfort e consentirvi di dormire bene. In negozio, il personale specializzato si informerà riguardo alle vostre abitudini in materi
14 Luglio 2022
« Il primo e impareggiabile relax che possiamo offrire ai nostri clienti resta quello di un letto molto comodo. »Beau-Rivage Palace, Lausanne Elite ha avuto il privilegio di partecipare all'esemplare restauro del Beau-Rivage Palace, hotel simbolo situato a Losanna sul Quai d'Ouchy.

Utilizziamo i cookies per migliorare l’esperienza dell’utente sul nostro sito web. Accettando tutti i cookies, l’utente approva la nostra politica sulla privacy.

Politica sulla privacy

url icon