21 Giugno 2022 | Prodotti

SCEGLIERE BENE UN GUANCIALE

La scelta di un piumino o di un guanciale perfettamente rispondente alle proprie esigenze è fondamentale per ottimizzare il comfort e consentirvi di dormire bene. In negozio, il personale specializzato si informerà riguardo alle vostre abitudini in materia di sonno per indicarvi piumini e guanciali che si adattano al meglio alle vostre esigenze.

In funzione del vostro materasso

Considerate con attenzione l’elasticità del vostro materasso, che gioca un ruolo essenziale nella scelta della compattezza e dello spessore del vostro guanciale. Più il materasso sarà morbido, meno il guanciale dovrà essere spesso per mantenere la testa ben allineata con la nuca e la colonna vertebrale. Inversamente, più il materasso sarà rigido, maggiore sarà lo spazio da colmare tra il materasso e la nuca. La vostra scelta a questo punto si potrà orientare verso guanciali più compatti e più spessi.

In base alla posizione in cui si dorme

Dorme prono/a ?
Si dovrà privilegiare un guanciale molto morbido, per mantenere le vertebre allineate e evitare ai muscoli coinvolti nella deglutizione e alla trachea di essere sotto tensione. A seconda del grado di rigidità del materasso si potrebbe persino fare a meno del guanciale.

Dorme supino/a ?
Il guanciale dovrebbe essere preferibilmente compatto per garantire un sostegno corretto alla nuca. L’ideale sarebbe che la testa affondasse per un terzo all’interno del guanciale.

Dormite su un fianco ?
Il guanciale deve essere morbido e colmare lo spazio tra la spalla e la testa. Sarà dunque da preferire un cuscino con i bordi assottigliati (v. foto), che non si schiaccerà durante la notte continuando ad offrire il sostegno necessario.

Soffre di dolori cervicali ?
Svariati modelli di guanciali ortopedici (con imbottitura parzialmente realizzata con anima in schiuma e parzialmente con piumino o in ErgoGel) si adatteranno alla testa e la sosterranno in modo ottimale.

schéma duveterie
 

DOMANDE / RISPOSTE

Piumini e guanciali in piuma d’oca si possono lavare in lavatrice ?
Sì, a 60°C, ma è meglio farlo il meno spesso possibile. È preferibile proteggere i guanciali con delle sottofedere.

Quando si sotituiscono trapunte e guanciali ?
Una trapunta si cambia ogni tre-cinque anni, un guanciale ogni tre anni, per via dell’indebolimento delle piume che perdono la loro tenuta.

 
downpass
IMPERIAL_DOUILLET

Cuscino con i bordi assottigliati


Scoprire la collezione

Articoli simili
08 Giugno 2021
PER NOTTI INFINITAMENTE PIU DOLCI

Prodotta su misura per aumentare il comfort del vostro materasso, la nostra nuova gamma di biancheria da letto è stata realizzata con i migliori materiali. Perché vogliamo che ne possiate godere la morbidezza il più a lungo possibile.

12 Aprile 2021
Meditare per dormire meglio?

Negli ultimi anni la meditazione si è affermata sempre più come una tecnica fondamentale per chiunque voglia (ri)trovare la serenità. Da lì ad affermare che possa aprirci le porte al mondo di Morfeo, c'è solo un passo. Dovremmo attraversarlo?

04 Febbraio 2021
Il sommier, sinonimo di riposo di qualità

Inventato negli Stati Uniti a metà del XIX secolo, il sommier a molle offre un comfort incomparabile.

Utilizziamo i cookies per migliorare l’esperienza dell’utente sul nostro sito web. Accettando tutti i cookies, l’utente approva la nostra politica sulla privacy.

Politica sulla privacy

url icon