I materiali

Materie prime naturali e nobili per un sonno da re

La nostra qualità artigianale ci permette una piena libertà nella selezione delle migliori materie prime, privilegiando le più naturali, le più sane, quelle che favoriranno il vostro benessere.

Fin dai tempidel fondatore Jules-Henri Caillet, la libertà di scegliere il prodotto migliore dopo un'attenta selezione è uno dei principi che distinguono l'artigiano del sonno. Meglio di chiunque altro, egli conosce il segreto della composizione dei materiali nobili per costruire un letto di qualità.

LANE

Lana Svizzera

Materia nobile per eccellenza, la lana vergine scelta da Elite proviene dalle pecore allevate in Svizzera. Con gli anni l'esperienza ci ha insegnato che questa fibra naturale a base di cheratina è il componente imprescindibile di un buon materasso, in quanto racchiude numerose proprietà.

In primo luogo, per la sua composizione, la lana presenta un'eccellente resistenza alla torsione e all'allungamento pur offrendo una buona elasticità. Inoltre, la sua arricciatura imprigiona una grande quantità d’aria che aumenta la protezione termica, proteggendo sia dal freddo che dal caldo.

Un'altra proprietà della lana vergine è la grande capacità igroscopica. Si ignora che essa può assorbire acqua fino a un terzo del suo peso e ciò senza creare alcuna sensazione di umidità. Questo fenomeno è particolarmente interessante, poiché sappiamo che perdiamo circa mezzo litro d'acqua ogni notte.

Ha inoltre la virtù di prevenire i disturbi che derivano da un sonno perturbato e quelli reumatici.

Laine Suisse
Laine d'alpaga

Lana d'alpaca

L’alpaca è un animale della famiglia dei camelidi, originario delle Ande. È allevato dall'uomo da migliaia di anni, inizialmente in Perù, Cile e Bolivia. Oggi, però, lo troviamo in tutto il mondo, anche in Svizzera.

La lana di Alpaca è più morbida, più leggera e più calda della lana di pecora. La sua struttura presenta tasche d'aria microscopiche che conferiscono proprietà termiche e isolanti uniche.

Fibra nobile, viene utilizzata nell'alta moda, poiché è rinomata per la sua morbidezza, finezza e qualità eccezionale.

È quindi del tutto naturale che questo materiale venga utilizzato nella produzione di alta gamma Elite.

Cachmere

È sugli altipiani himalayani, a un'altitudine media di 4.000 metri, che vive la capra Pashmina da cui deriva la preziosa lana che ha reso celebre il termine cashmere nel mondo intero.

Questa lana lunga e soffice, a pelo fitto, che protegge le capre dal vento glaciale e dal freddo (tra i -30°C e i -40°C) è usata principalmente per imbottire il lato invernale dei materassi Elite.

Durante il sonno, il cachmere dona un piacevole comfort unito ad una sensazione di morbidezza e calore.

Cachemire
Laine de chameau

Lana di cammello

La lana di cammello è utilizzata fin dall'antichità per le sue caratteristiche miracolose. È un materiale prezioso. Veniva applicata sulle zone doloranti del corpo per alleviare i sintomi di diverse patologie, come l'artrite, le nevralgie e i reumatismi.

Le sue qualità termiche sono simili a quelle della lana di pecora, ma è anche apprezzata per la sua elasticità e la sua grande capacità di assorbire l’umidità e di traspirazione.

Leggera e morbida come la lana d'alpaca, la lana di cammello offre un comfort superiore e permette di mantenere una costante temperatura corporea. Protegge dal surriscaldamento ed è anallergica.

Fibra naturale per eccellenza, viene comparata sovente alle più nobili lane naturali ed utilizzata nell'industria tessile come materiale di lusso.

 
I materiali prime – video
Materie prime naturali e nobili per un sonno da re
Engagement écologique d'Elite avec Ecolabel
 
Il nostro impegno ecologico
Prodotti per il letto certificati e un impegno per il mondo di domani
 
L’Atelier
Materiali di alta qualità e una fabbricazione svizzera 100% artigianale

Utilizziamo i cookies per migliorare l’esperienza dell’utente sul nostro sito web. Accettando tutti i cookies, l’utente approva la nostra politica sulla privacy.

Politica sulla privacy

url icon