14 Luglio 2022 | Notizie

« Il primo e impareggiabile relax che possiamo offrire ai nostri clienti resta quello di un letto molto comodo. »

Beau-Rivage Palace, Lausanne

Elite ha avuto il privilegio di partecipare all'esemplare restauro del Beau-Rivage Palace, hotel simbolo situato a Losanna sul Quai d'Ouchy.

BRP Logo
 
Benjamin Chemoul

Da molti anni la Fondazione Hotel Sandoz si affida al comfort dei materassi Elite per tutte le sue strutture. Ecco perché, in occasione di questa ristrutturazione, a tutti gli artigiani della casa vodese è stato chiesto di lavorare alla realizzazione dei telai, dei boxspring, delle testate, dei letti e dei divani letto, dimostrandovi tutto il loro know-how. L’incontro con Benjamin Chemoul, vicedirettore di Beau-Rivage, che ha supervisionato il sito.

 

Ha appena completato questa importante ristrutturazione. Come si è svolta la collaborazione con Elite ?

Benjamin Chemoul : Elite ha saputo dare forma agli schizzi e ai pensieri del nostro architetto Pierre-Yves Rochon, noto per aver ristrutturato o costruito hotel emblematici. Potete immaginare che date le 70 camere, tutte diverse tra loro, ci siano stati numerosi adeguamenti. Molte delle sessantacinque testiere del letto erano, ad esempio, di larghezza o altezza diversa e dove non erano richieste sono state realizzate tappezzerie trapuntate. La vostra casa ha realizzato 96 materassi e consegnato 28 divani letto con braccioli dotati di prese USB e sistemi di illuminazione collegati alla domotica. In questo modo siamo stati in grado di dotare le nostre camere di elementi di comfort, biancheria da letto e divani assolutamente unici e su misura.

Room 219

Il letto è ancora un fattore determinante per il comfort di una camera d'albergo ?

B.C. : Certo che sì! Anche se in termini di comfort dobbiamo offrire molto altro ai nostri clienti, come le prese USB, anche tipo C, caricatori a induzione per telefoni, controllo centralizzato e domotica per tende, illuminazione o aria condizionata... Questa ristrutturazione ci ha permesso inoltre di aggiungere altoparlanti Bluetooth e persino l’aromaterapia nei bagni... Ma anche se questo tipo di il servizio si è diffuso notevolmente nelle stanze del palazzo, il letto e il suo comfort notturno rimangono la promessa prioritaria. Se da un lato, ovviamente, ci impegniamo a offrire gli ambienti più belli e le migliori firme in termini di architettura e decorazione d'interni, il cliente, che viene qui soprattutto per dormire, deve provare immediatamente il comfort atteso. Questo è il motivo per cui ci rivolgiamo a Elite per tutti gli hotel della Fondazione Sandoz. Così facendo sappiamo di essere in una botte di ferro.

Pensa che i suoi clienti mettano il sonno al centro delle loro preoccupazioni ?

B.C. : Sì, soprattutto dopo il periodo che abbiamo appena passato. I nostri clienti cercano un maggiore equilibrio e i nostri hotel si impegnano sempre di più per offrire programmi benessere. La nostra offerta Wellness è cresciuta notevolmente, con piani e personal trainer che affrontano proprio i problemi legati al sonno, secondo un’offerta che va ad aggiungersi ai programmi sportivi o nutrizionali. Se è vero tutte le pratiche che contribuiscono al rilassamento, come l'ipnosi o la meditazione, aiutano a dormire meglio, resta il fatto che il primo e il miglior relax che possiamo offrire ai nostri clienti è un letto comodo !

picto-atelier-ornament

Per lei è importante lavorare con un'azienda svizzera ?

B.C. : I nostri clienti a volte ci chiedono di che marca è la nostra biancheria da letto e noi siamo sempre molto orgogliosi di dire loro che si tratta di un partner storico e locale. Infatti, la fondazione della famiglia Sandoz, proprietaria del Beau-Rivage Palace, desidera fortemente dare priorità ai fornitori locali. Per questo recente lavoro, ci siamo rivolti ad aziende di Losanna o della regione, originarie almeno della Svizzera. Avendo avuto l'opportunità di visitare la vostra fabbrica, sono rimasto affascinato nel vedere tutti questi artigiani che lavorano i letti fase per fase, dalla A alla Z. Quando facciamo questo tipo di visite, inoltre, ci rendiamo conto di quale sia l'impatto immediato di un hotel come il nostro sul contesto economico e sociale in cui si inserisce. Grazie a questo progetto, stiamo partecipando, in una certa misura, a mantenere in auge aziende di alta qualità in Svizzera. Mi dispiacerebbe moltissimo essere costretto ad andare dall'altra parte del mondo per comprare materassi di tale qualità.


Un posto nella Storia

BRP Gardens

Il Beau Rivage ha ospitato incontri molto importanti. Nel 1923 vi fu negoziato e firmato il Trattato di Losanna, che definiva i confini della nuova Turchia. Nel tempo si è trasformato in un centro nevralgico per eventi internazionali. Nella primavera del 2015 vi hanno avuto luogo i negoziati sul nucleare iraniano, durante i quali il Segretario di Stato americano John Kerry è stato ospite dell’hotel. La Suite Malmaison, la preferita dei Capi di Stato e dei grandi diplomatici, è stata anche una splendida cornice durante il G20 di Evian nel 2003. Il Beau-Rivage Palace può ora accogliere nuovamente, nelle sue nuovissime camere e suite, importanti delegazioni.


Le leggende che vi hanno soggiornato
l'elenco delle celebrità ospitate nelle suite storiche è impressionante: Emmanuel Macron, John Kerry, Charlie Chaplin, Coco Chanel, Max Linder, Sofia Loren, Al Pacino, Jane Birkin, Grace Kelly, Paul Newman, Keanu Reeves, Matt Dillon, Fanny Ardant e non solo.

Articoli simili
27 Luglio 2022
« È stato visitando la produzione che ho capito quanto fossero ampie le possibilità... »Luzius Kuchen Luzius Kuchen ha lavorato per HotellerieSuisse, l'associazione dell'industria ricettiva. Per sette anni è stato a capo della classifica alberghiera svizzera. È anche proprietario di tre stabilimenti: l'Hotel Bergwelt Grindelwald Alpine Resort, l'Hotel Pinte Grindelwald e l'Hotel Bristol a Berna.
19 Luglio 2022
Come scegliere un piumino La scelta di un piumino o di un guanciale perfettamente rispondente alle proprie esigenze è fondamentale per ottimizzare il comfort e consentirvi di dormire bene. In negozio, il personale specializzato si informerà riguardo alle vostre abitudini in materi

Utilizziamo i cookies per migliorare l’esperienza dell’utente sul nostro sito web. Accettando tutti i cookies, l’utente approva la nostra politica sulla privacy.

Politica sulla privacy

url icon