Tracciabilità dei materiali

La tracciabilità, colonna portante della filosofia Elite, è sinonimo di eccellenza. Conoscendo l'origine di ogni materiale, siamo in grado di garantirne la qualità, la purezza e la sostenibilità.

Questa trasparenza, certificata dal marchio Ecolabel europeo, incarna il nostro impegno: offrire un sonno ristoratore e responsabile, nel rispetto delle risorse e della vostra salute.

Lana Svizzera

0 section image

Materia nobile per eccellenza, la lana vergine scelta da Elite proviene dalle pecore allevate in Svizzera. Con gli anni l’esperienza ci ha insegnato che questa fibra naturale a base di cheratina è il componente imprescindibile di un buon materasso, in quanto racchiude numerose proprietà.

In primo luogo, per la sua composizione, la lana presenta un’eccellente resistenza alla torsione e all’allungamento pur offrendo una buona elasticità. Inoltre, la sua arricciatura imprigiona una grande quantità d’aria che aumenta la protezione termica, proteggendo sia dal freddo che dal caldo.

Un’altra proprietà della lana vergine è la grande capacità igroscopica. Si ignora che essa può assorbire acqua fino a un terzo del suo peso e ciò senza creare alcuna sensazione di umidità. Questo fenomeno è particolarmente interessante, poiché sappiamo che perdiamo circa mezzo litro d’acqua ogni notte.

Ha inoltre la virtù di prevenire i disturbi che derivano da un sonno perturbato e quelli reumatici.

Percorso della materiali

1

Allevamenti

2

Belgio

Pulizia, Strofina, Essiccazione, Pressatura

3

Svizzera

Controllo qualità, Processo meccanico, Utilizzo finale presso Elite

Lana d’alpaca

1 section image

L’alpaca è un animale della famiglia dei camelidi, originario delle Ande. È allevato dall’uomo da migliaia di anni, inizialmente in Perù, Cile e Bolivia. Oggi, però, lo troviamo in tutto il mondo, anche in Svizzera.

La lana di Alpaca è più morbida, più leggera e più calda della lana di pecora. La sua struttura presenta tasche d’aria microscopiche che conferiscono proprietà termiche e isolanti uniche.

Fibra nobile, viene utilizzata nell’alta moda, poiché è rinomata per la sua morbidezza, finezza e qualità eccezionale.

È quindi del tutto naturale che questo materiale venga utilizzato nella produzione di alta gamma Elite.

Percorso della materiali

1

Allevamenti, Filatura, Pulizia

2

Germania

Processo meccanico: miscelazione con lana, cardatura, stratificazione incrociata, agugliatura

3

Svizzera

Utilizzo finale presso Elite

Cachmere

2 section image

Questa lana lunga e soffice, a pelo fitto, che protegge le capre dal vento glaciale e dal freddo (tra i -30°C e i -40°C) è usata principalmente per imbottire il lato invernale dei materassi Elite.

Durante il sonno, il cachmere dona un piacevole comfort unito ad una sensazione di morbidezza e calore.

Percorso della materiali

1

Mongolie

Allevamenti, Cernita, Pulizia, Tintura, Filatura, Tessitura

2

Germania

Processo meccanico: miscelazione con lana, cardatura, stratificazione incrociata, agugliatura

3

Svizzera

Utilizzo finale presso Elite

Lana di cammello

3 section image

La lana di cammello è utilizzata fin dall’antichità per le sue caratteristiche miracolose. È un materiale prezioso. Veniva applicata sulle zone doloranti del corpo per alleviare i sintomi di diverse patologie, come l’artrite, le nevralgie e i reumatismi.

Le sue qualità termiche sono simili a quelle della lana di pecora, ma è anche apprezzata per la sua elasticità e la sua grande capacità di assorbire l’umidità e di traspirazione.

Leggera e morbida come la lana d’alpaca, la lana di cammello offre un comfort superiore e permette di mantenere una costante temperatura corporea. Protegge dal surriscaldamento ed è anallergica.

Fibra naturale per eccellenza, viene comparata sovente alle più nobili lane naturali ed utilizzata nell’industria tessile come materiale di lusso.

Percorso della materiali

1

Mongolia

Allevamenti, Pulizia, Filatura, Tessitura

2

Germania

Processo meccanico: miscelazione con lana, cardatura, stratificazione incrociata, agugliatura

3

Svizzera

Utilizzo finale presso Elite

Cotone bio

4 section image

Il cotone è una fibra vegetale che avvolge i semi delle rispettive piante. È la più importante delle fibre naturali prodotte nel mondo e certamente quella più gradita dalla nostra pelle.

È quindi del tutto naturale che questa fibra venga impiegata nella realizzazione dei materassi Elite.

Il cotone derivante dall’agricoltura biologica che noi utilizziamo possiede, tra l’altro, eccellenti proprietà di aerazione; apporta freschezza e dà ventilazione al materasso. In più, in quanto materiale igroscopico, assorbe facilmente la traspirazione, virtù fondamentale per l’imbottitura. L’esperienza ci insegna, inoltre, che, disposto in strati spessi, grazie alla sua elasticità risulta morbido e soffice. Il materasso realizzato in questo modo diventa, più che un piano di riposo, un nido accogliente.

Il cotone è coltivato da piccoli produttori secondo un metodo biologico e senza OGM. Essi utilizzano pesticidi naturali, quali trappole a feromoni o decotti di fogli di Neem, e concime fertilizzante naturale.

L’assenza di prodotti chimici rende questo cotone più gradevole alla pelle; è naturalmente anallergico e, da non sottovalutare, evita ai coltivatori un’esposizione prolungata a sostanze chimiche pericolose.

Percorso della materiali

1

Piantagioni

2

Belgio

Cernita, Pressatura, Filatura, Filatura del coutil

3

Svizzera

Utilizzo finale presso Elite

Fibra da soja

5 section image

La fibra di soia viene prodotta dalle proteine estratte dai semi di soia. Ha un’asciugatura rapida grazie alla capacità di trasmissione dell’umidità e offre un buon isolamento termico, in quanto trattiene naturalmente il calore. Questa fibra naturale che deriva da una sostanza rinnovabile possiede una buona capacità di allungamento ed è mobida al tatto.

Percorso della materiali

1

Piantagioni, Processo di filatura: dissolvere, filare, coagulare, reticolare, lavare, asciugare, condizionare

2

Germania

Processo meccanico: miscelazione con lana, cardatura, stratificazione incrociata, agugliatura

3

Svizzera

Utilizzo finale presso Elite

Lattice 100% naturale

6 section image

Il lattice 100% naturale è una materia prima di origine vegetale ricavata dall’albero di caucciù in Asia. Le foreste di alberi di caucciù impediscono l’erosione del suolo, forniscono legname per falegnameria e riscaldamento e creano lavoro. Dalla lontana Asia il latte di lattice naturale viene trasportato in Europa nelle zavorre dei grandi carghi. Il trasporto, quindi, non richiede energia supplementare!

Da Elite, i materassi in lattice naturale, vero regalo della natura, sono garantiti privi di caucciù sintetico.

Siamo chiari: nessuna norma indica che cosa si intende per «lattice naturale». Sul mercato, molti materassi vengono proposti con la denominazione «lattice naturale», omettendo però di dire che la maggior parte di questi «nuclei» contengono tra il 15 e il 30% di latte di lattice di fabbricazione sintetica.

Noi di Elite escludiamo l’impiego di caucciù di sintesi da derivati del petrolio (SBR). Tutte le qualità citate nella nostra documentazione sono certificate secondo le norme Eurolatex e le norme Öko-Tex Standard 100!

Percorso della materiali

1

Area urbana, Centrifugazione, Maturazione, Piantagioni

2

Belgio

Pulizia, Essiccazione, Controllo qualità

3

Svizzera

Utilizzo finale presso Elite

Lyocell

7 section image

Essendo una fibra cellulosica al 100%, fabbricata nel pieno rispetto dell’ambiente, in quanto proviene da una miscela di polpa di legno, il Lyocell rispetta assolutamente le regole di Elite.

Questa fibra biodegradabile possiede proprietà eccellenti: ha un’altissima resistenza, assorbe l’eccessiva umidità ed è discretamente morbida. Agli occhi del consumatore, si distingue per il tocco dolce e delicato.

Percorso della materiali

1

Austria

Piantagioni, Processo naturale dettagliato di filatura: dissoluzione chimica, pulizia, essiccazione, avvolgimento su bobina, filtrazione, filatura della cellulosa in fibre fini, essiccazione, cardatura, condizionamento

2

Germania

Processo meccanico

3

Svizzera

Utilizzo finale presso Elite

Fibra ingeo™

8 section image

L’Ingeo™ è una sostanza naturale al 100% derivante dalla trasformazione del mais. Questa fibra rispetta l’ambiente in quanto rilascia meno CO2, è biocompostabile e deriva da componenti rinnovabili.

L’Ingeo™ coniuga le qualità di una sostanza naturale con i vantaggi di una sostanza sintetica. È ipoallergenica, presenta grande resistenza agli shock e un’ottima stabilità. Inoltre, assorbe l’umidità e regola la temperatura del corpo.

L’Ingeo™ è naturalmente antiacaro.

Percorso della materiali

1

Piantagioni

2

Germania

Processo all’acido lattico: creazione di blocchi Ingeo, trasformazione delle catene di acido lattico in lattide, Polimerizzazione, Processo meccanico: miscelazione con lana, cardatura, stratificazione incrociata, agugliatura

3

Svizzera

Utilizzo finale presso Elite

Fibra SeaCell®

9 section image

La fibra SeaCell® possiede diverse proprietà legate alla cellulosa delle alghe marine. Favorisce la cura della pelle in quanto libera vitamina E e sali minerali, calcio e magnesio. Ha altresì qualità lenitive e di cicatrizzazione della pelle infiammata, che si trovano associate alle proprietà del Lyocell, in particolare la morbidezza al tatto e la «respirabilità».

SeaCell® active è una fibra Lyocell associata a fibre di alghe e argento. Gli aminoacidi e i minerali contenuti nelle alghe vengono liberati dalla leggera umidità del corpo, il che ha un effetto equilibrante sull’organismo. I sali minerali contenuti nelle alghe di SeaCell® permettono di rimineralizzare la pelle.

Grazie all’argento, la fibra ha inoltre un effetto antibatterico. In quanto batteriostatico, la fibra SeaCell®conserva la freschezza del vostro sonno.

Percorso della materiali

1

Islanda

Piantagioni

2

Germania

Processo naturale di filatura: dissoluzione chimica, pulizia, essiccazione, dissoluzione, filtrazione della cellulosa, filatura di fibre fini, lavaggio, essiccazione, condizionamento, Processo meccanico: miscelazione con lana, cardatura, stratificazione incrociata, agugliatura

3

Svizzera

Utilizzo finale presso Elite

Seta di tussah

10 section image

La seta è certamente la più preziosa delle materie prime utilizzate nella realizzazione di un materasso. L’insieme di queste qualità «naturali» parla da sé. La seta di Tussah da noi impiegata è quella che si ricava dalla dipanatura dei bozzoli prodotti da diverse razze di bruchi che vivono allo stato selvatico in India, Cina e Giappone. L’intreccio dei fili regala questo famoso tessuto prezioso e sensuale.

Tra le altre qualità, la seta possiede proprietà igroscopiche e termoregolatrici che permettono di assorbire acqua fino al 30% del suo peso senza dare alcuna sensazione di umidità e senza disperdere calore, creando così un effetto rinfrescante.

Percorso della materiali

1

Allevamenti, Estrazione del filo, Pulizia, Essiccazione, Tintura, Tessitura

2

Germania

Processo meccanico: miscelazione con lana, cardatura, stratificazione incrociata, agugliatura

3

Svizzera

Utilizzo finale presso Elite

Puro crine di coda di cavallo

11 section image

Dopo essere stato vigorosamente lavato e accuratamente disinfettato, il crine viene asciugato a vapore e poi seccato. Questo trattamento gli conferisce quella forma a spirale che conserverà per sempre.

Grazie a questa struttura, l’imbottitura di crine dona al materasso morbidezza ed elasticità ulteriori. Coloro che dormono soprattutto sul fianco apprezzano molto queste proprietà, perché riducono le forti pressioni esercitate sulle spalle e le anche e favoriscono così la circolazione del sangue. Il crine assicura anche un’eccellente ventilazione e garantisce un clima gradevole. La sua proprietà igroscopica gli consente di assorbire e neutralizzare la traspirazione.

Questa qualità, in modo particolare, è ricercata da coloro che dormendo soffrono il caldo, in quanto il crine permette loro di raggiungere il più completo riposo. Noi di Elite selezioniamo solamente il crine puro di prima scelta ricavato dalla coda del cavallo.

Per nostra scelta ci riforniamo esclusivamente da una filanda svizzera che da sei generazioni si dedica con passione alla manifattura del crine di altissima qualità. Nella nostra quotidiana pratica di assemblare materiali nobili, l’esperienza ci porta ad adoperare spesso il crine, che offre una lunga durata, garanzia d’eccellenza dei materassi Elite.

Percorso della materiali

1

Allevamenti

2

Svizzera

Pulizia, Risciacquo, Essiccazione, Tessuto, Riccio, Sterilizzato, Imballaggio, Utilizzo finale presso Elite