14 Gennaio 2020 | Notizie

Il vostro benessere, la nostra ragione d'esistere da 125 anni

Ritornare alle notizie

Alla vigilia di questo passaggio eccezionale che è il nostro 125° anno di vita, ci sembra essenziale ricordare dove Elite colloca i propri valori.

Sin dall’antichità il sonno ha suscitato molto interesse. Nel XII secolo lo studio dei sogni in Occidente fu assimilato alla stregoneria e coloro che ne studiarono il significato furono perseguitati. Pertanto, lo studio del sonno è stato condotto in segreto per molto tempo. Oggi questa zona d’ interesse è per tutti ed il mercato del sonno è fiorente, con l'arrivo di sempre più nuovi aiuti. In un momento in cui l'era moderna ci priva di ore di riposo che non possiamo recuperare, paghiamo il prezzo dell’iperattività.

In un mondo così complesso, in che modo una PMI come Elite è stata in grado di attraversare i decenni, senza perdere il suo DNA? Tale cambiamento epocale avrebbe dovuto aver ragione della nostra determinazione a offrire notti sempre più tranquille anche ai più esigenti, ma dopo 125 anni di attività, Elite è ancora al passo con i tempi. Questa posizione ci ha permesso di essere testimonial di cambiamenti senza precedenti nelle abitudini del riposo della società moderna e di rispondere ad essi in modo sempre più personalizzato. Demistificando il riposo, siamo stati in grado di evidenziare l'importanza di letti personalizzati per ciscuno individuo. In prima linea tra la concorrenza, abbiamo compreso l'importanza dell'innovazione, senza sacrificare l'autenticità della nostra produzione artigianale. Cogliendo l'opportunità di informare i consumatori sull'importanza e l'impatto del riposo sulla salute, abbiamo sempre aspirato a coinvolgere anche i consumatori stessi in questioni etiche e ambientali. Certo, una buona notte inizia con un buon materasso, ma non solo: inizia soprattutto dalla consapevolezza delle proprie esigenze e, in tal senso, siamo il partner ideale.

Alla vigilia di questo passaggio eccezionale che è il nostro 125° anno di vita, ci sembra essenziale ricordare dove Elite colloca i propri valori. In questa prospettiva, desideriamo evidenziare il lavoro dei nostri artigiani, le "manine" delle nostre officine che producono, cuciono, assemblano, guarniscono, trapuntano e decorano secondo tradizione e prestano attenzione maniacale nella costruzione di letti, testate, sommier, materassi che vengono integrati nell’intimità delle vostre camere da letto. In Elite, la qualità del riposo è misurata dal tempo impiegato dalla nostra catena di produzione per modellare il materasso con cura.

La specialità dei nostri artigiani è realizzare su misura; grazie a questo valore aggiunto, i vostri desideri, anche i più fantasiosi, prendono forma per creare il vostro letto ideale, fin nei minimi dettagli. È con grande orgoglio che vi presentiamo 4 figure di artigiani, queste preziose mani altamente qualificate che firmano Elite.

Tappezziere

Tappezziere - Damien. J

 

Ho fatto un apprendistato come tappezziere per 4 anni ed esercito il mio lavoro da15 anni. Per essere un buon tappezziere, devi essere molto abile con le mani. Particolare attenzione deve essere prestata alle finiture, garantendo un lavoro perfetto che i clienti apprezzano.

Al ritmo di 4-5 testiere al giorno, l'officina produce circa una ventina di pezzi alla settimana. Questi numeri riassumono bene Elite: qualità piuttosto che quantità. In tappezzeria è sempre il tessuto a far fede: i tessuti "semplici" richiedono meno tempo di lavorazione, mentre i tessuti con motivi complessi, richiedono un ulteriore sforzo di precisione nell'esecuzione, soprattutto quando il pezzo è realizzato su misura.

Quello che mi piace di più del mio lavoro è la varietà di tessuti con cui lavoriamo: seta, lino, cotone, pelle. Mi adatto volentieri alle richieste dei clienti. Ogni ordine è una nuova sfida.

Materassaio - José. D

 

Sono 29 anni che sono al servizio di Elite. Lavoro in qualità di materassaio nel laboratorio da quando l'azienda è stata rilevata dall'attuale direttore, François Pugliese, 13 anni fa. Oggi sono il responsabile del settore materassi. I miei giorni non sono affatto monotoni in quanto ci sono così tante cose da fare. Sono un tuttofare: controllo le parti meccaniche come il cucito. Inoltre, le macchine da cucire con cui lavoriamo sono talvolta capricciose, dobbiamo avere cura di loro.

Il Soprano e il Maestro, i nostri materassi più richiesti. In Elite utilizziamo materie prime nobili e resistenti: lana svizzera, cashmere, crine di cavallo. Soprattutto, tutta la produzione viene effettuata ad Aubonne.

Un matelassier doit être méticuleux ; il m’est déjà arrivé de découdre complètement un matelas en constatant qu’il y avait un décalage de 10 millimètres entre 2 coutures. Cela semble anodin mais il n’en est rien : la précision c’est ce qui fait, entre autres, la qualité des matelas Elite.

Un materassaio deve essere meticoloso; Mi è capitato di eliminare un materasso quando ho notato un divario di 10 millimetri tra due cuciture. Sembra banale ma non lo è: la precisione è , tra le altre cose, la qualità dei materassi Elite. Sono molto contento di Elite, altrimenti non avrei trascorso qui gli ultimi 29 anni!

Materassaio
Cucitrice

Cucitrice - Félicia. R

 

Sono arrivata in Elite un anno e mezzo fa. Realizzo molti rivestimenti per i sommier. Potresti pensare ad un compito ripetitivo, ma no: ho l'opportunità di lavorare con tessuti belli e diversi. Ricevo regolarmente richieste speciali anche per tende e altri oggetti decorativi da abbinare ai nostri prodotti. La varietà di tessuti con cui ho a che fare rende tutto sempre nuovo.

Il demonio si nasconde nei dettagli: il mio lavoro è di essere precisa, al millimetro. I doppi volants sono i pezzi che preferisco confezionare. Sono pienamente soddisfatta quando li vedo sui letti.

È fantastico avere l'opportunità di creare pezzi unici con le mie mani. Al mattino, quando arrivo in officina e vedo tutti questi tessuti, mi sento come nel Paradiso delle sarte !

Falegname - Roberto. L

 

Mi sono unito al team del laboratorio di falegnameria 7 anni e 4 mesi fa, per essere precisi! Il lavoro di carpenteria è un'attività professionale che mi affascina, quindi farlo ogni giorno è una opportunità.

La falegnameria è fisica e non ammette errori, che si tratti di calcoli matematici, tagli o esecuzioni. E attenzione allle dita! Di solito realizzo pezzi di grandi dimensioni come sommier matrimoniali divisi in 2 parti, realizzati in legno di pino massiccio, un legno di alta qualità.

Elite in una parola? Ambizione! È la ricetta per il successo e la longevità della casa. Senza di essa, negli ultimi anni non ci sarebbero state così tante innovazioni e sconvolgimenti all'interno dell'azienda.

Le mie giornate si svolgono in un'atmosfera amichevole. L'organizzazione e la coesione del team all'interno del laboratorio mi fanno stare bene. Tutti quanti conoscono la posizione che occupano e il modo in cui contribuiamo al corretto funzionamento della catena di produzione.

Falegname

Questo è un assaggio della professionalità ma soprattutto della magia che c’è dietro la fabbricazione di ogni letto e materasso. Il prezioso contributo dei nostri artigiani si riflette anche nella nostra brochure Eliteness. Più che un semplice mezzo di comunicazione, l'Eliteness è il punto più elevato, la cinghia di trasmissione dei valori cari a Elite, una formula semplice che contiene tutte le ragioni della nostra missione. La qualità dei nostri prodotti, oggi, non è più da dimostrare.

Pulsante per scaricare Eliteness
Articoli simili
16 Luglio 2018
LAVAUX AL CENTRO DELL'ATTENZIONE

La dolce vita firmata Elite.

09 Aprile 2019
ELITE DESIGN AWARD 2019Scopri i vincitori La giuria si è riunita a gennaio e ha selezionato i vincitori degli Elite Design Awards 2019
22 Luglio 2019
NUOVI NEGOZI A LUCERNA E GSTAAD Desiderosi di offrirvi una consulenza personalizzata di prossimità, abbiamo aperto due nuovi showroom, a giugno a Lucerna e a luglio a Gstaad. Ora avete altri due motivi per visitarci!