24 Febbraio 2022 | Notizie

Elite Design Award: letti haute couture!

Indietro

Da cinque anni, la maison Elite organizza un concorso rivolto a creativi e designer del mondo intero. La giuria si è espressa e ha selezionato, tra circa cento progetti, quelli che rappresentavano al meglio la visione di Elite di un letto haute couture. Il letto è più che mai l’elemento centrale di una camera da letto. E dal momento che queste ultime diventano sempre più grandi e luminose, il design del letto deve dimostrarsi all’altezza di questi cambiamenti.

Il compito assegnato ai partecipanti era immaginare un letto dalla raffinatezza classica, ma anche sobriamente di carattere, dalla linea contemporanea e molto elegante, proprio come sono sempre le creazioni dei grandi stilisti. A questi concetti guida bisogna aggiungere lo spirito di eccellenza e la maestria artigianale per cui i letti Elite sono rinomati.

La maison Elite accoglie con gioia la scelta della giuria e ha il piacere di annunciare i tre vincitori di questa 5a edizione del concorso :

1 header winner 1 Natalia Kędzierska

1° classificato modello « MILOE »

Primo classificato, il letto "Miloe", della designer polacca Natalia Kędzierska, è una realizzazione di poetica delicatezza. Ha conquistato la giuria grazie all’attenzione al dettaglio, alla raffinatezza delle linee e alla sua eleganza. La sua "aura" renderà ogni camera da letto un vero e proprio nido di benessere e dolcezza !

La testiera del letto, ispirata ad abiti asiatici, è composta da tre elementi imbottiti: due elementi più grandi sono posati direttamente sul pavimento mentre l’ultimo, più piccolo, parte dal telaio del letto. Ciascuna delle parti è stata messa in risalto con una nervatura più scura. Questi accostamenti conferiscono al letto un’eleganza senza tempo. I suoi dettagli sofisticati e preziosi e la semplicità della sua forma ne fanno un mobile di sublime delicatezza.


2 header winner 2 Joris Bonnesoeur

classificato modello « ISOLA »

Classificatosi al secondo posto, il letto "Isola", del designer industriale e d’interni francese Joris Bonnesoeur, posiziona veramente il letto al centro della camera. Da solo sintetizza i diversi utilizzi del locale. È concepito come una specie di "coltellino svizzero", la sua fabbricazione richiama quella dei più begli articoli di pelletteria e questo lo assimila chiaramente ai prodotti di alta moda. La creazione, composta da una testiera in cuoio double-face, offre intimità e funzionalità al contempo. Un lato è occupato dal letto, come interpretare l’altro è lasciato alla scelta di chi lo farà: potrà ospitare una scrivania a penisola, una toeletta o persino una cabina armadio.

"Isola" s’integrerà agevolmente negli ampi spazi delle camere del giorno d’oggi e saprà riscaldarle con il suo design confortevole e spettacolare.


3 header winner 3 Wen-Heng Chang and Tz-Yun Huang

classificato modello « EMBRACE »

Al terzo posto si classifica il letto "Embrace" dei designer cinesi Wen-Heng Chang and Tz-Yun Huang. È un mobile dalle linee morbide e avvolgenti, che nella testiera integra un punto luce dalla luce indiretta e molto piacevole e una mensola multiuso. La creazione ha lo scopo di coniugare funzioni decorative e organizzative per ottimizzare l’utilizzo dello spazio. I creatori si sono ispirati alla natura dove, per sopravvivere, la vita talvolta s’inventa un guscio protettivo che nasconde un’anima morbida e delicata. Una metafora che invita chi sceglie questo letto ad abbassare la guardia quando entra nella propria camera, per goderne l’abbraccio avvolgente. Dovrà soltanto sdraiarsi sul suo letto confortevole e godersi una bella notte di sonno riconfortante. Tra le ragioni per cui in Elite apprezziamo questo modello c’è il fatto che riteniamo le sue finiture tanto estetiche quanto funzionali.

icon player

Scopri i progetti dei vincitori :

elitedesignaward.ch

Articoli simili
27 Luglio 2022
« È stato visitando la produzione che ho capito quanto fossero ampie le possibilità... »Luzius Kuchen Luzius Kuchen ha lavorato per HotellerieSuisse, l'associazione dell'industria ricettiva. Per sette anni è stato a capo della classifica alberghiera svizzera. È anche proprietario di tre stabilimenti: l'Hotel Bergwelt Grindelwald Alpine Resort, l'Hotel Pinte Grindelwald e l'Hotel Bristol a Berna.
19 Luglio 2022
Come scegliere un piumino La scelta di un piumino o di un guanciale perfettamente rispondente alle proprie esigenze è fondamentale per ottimizzare il comfort e consentirvi di dormire bene. In negozio, il personale specializzato si informerà riguardo alle vostre abitudini in materi
14 Luglio 2022
« Il primo e impareggiabile relax che possiamo offrire ai nostri clienti resta quello di un letto molto comodo. »Beau-Rivage Palace, Lausanne Elite ha avuto il privilegio di partecipare all'esemplare restauro del Beau-Rivage Palace, hotel simbolo situato a Losanna sul Quai d'Ouchy.
 
Ambasciatori
Le testimonianze di chi ha un letto Elite
 
La nostra storia
Una nostra storia semplice, viva e vera
 
Interior designer
I nostri partner progettano elementi decorativi su misura per valorizzare i suoi spazi

Utilizziamo i cookies per migliorare l’esperienza dell’utente sul nostro sito web. Accettando tutti i cookies, l’utente approva la nostra politica sulla privacy.

Politica sulla privacy

url icon