25 Febbraio 2020 | Notizie

Una produzione ecoresponsabile : da elite e’ possibile

Ritornare alle notizie

Per Elite, la questione ambientale non è mai stata una moda: quest’argomento è sempre stato al centro delle nostre preoccupazioni. Abbiamo lavorato sul benessere per 125 anni, grazie a una produzione locale, responsabile e rigorosamente controllata.

Una vera onda verde ha invaso il panorama mediatico. Per Elite, la questione ambientale non è mai stata una moda: quest’argomento è sempre stato al centro delle nostre preoccupazioni. Abbiamo lavorato sul benessere per 125 anni, grazie a una produzione locale, responsabile e rigorosamente controllata. La nostra produzione certificata Ecolabel è la nostra promessa per la salute e il nostro impegno per il mondo di domani.

« È triste pensare che la natura parli e che l'umanità non ascolti » – Victor Hugo.

Cambiamenti climatici, perdita di biodiversità, risorse naturali impoverite: un degrado senza precedenti del nostro ambiente su scala planetaria si sta verificando proprio ora. Questo deterioramento influisce sulla nostra salute e sul nostro ambiente di vita, ma una coscienza ecologica sta gradualmente nascendo nelle menti dei consumatori, incoraggiandoli a prendere coscienza del loro impatto ambientale e ad adottare un metodo di consumo eco-responsabile. Tutti possono decidere di prendere parte alla transizione ecologica e per questo non è necessario adottare risoluzioni insostenibili. Gestire il consumo di acqua ed elettricità, limitare i propri rifiuti: esistono altrettante azioni eco-cittadine semplici, responsabili e soprattutto economiche che contribuiscono allo sviluppo sostenibile delle nostre società moderne. Questa eco-consapevolezza coinvolge anche elementi della vita quotidiana come il letto.

Perche’ dormire ecoresponsabilmente ?

La pelle è l'organo più esteso del corpo. Quest'ultimo assorbe tutto ciò che viene a contatto con esso attraverso i pori. Nelle sue due opere di riferimento «Sleep Safe» in a Toxic World e «Toxic Bedrooms», l'autore Walter Bader sostiene che il materasso convenzionale medio contiene più sostanze chimiche e tossiche rispetto a un barile di petrolio. Livelli significativi di sostanze chimiche invisibili vengono quindi inspirati e assorbiti attraverso la pelle mentre dormiamo. Come è possibile una cosa del genere?

Attualmente, non esistono regolamenti ufficiali che richiedono ai principali produttori di materassi di rivelare i segreti di fabbricazione. Inoltre, molti materassi venduti in tutto il mondo sono bombe in tempo reale, realizzate con componenti tossici e altamente infiammabili. Occorre fare attenzione ai produttori esperti di «marketing ambientale» che usano l'ecologia come arma di vendita per migliorare l'immagine del proprio marchio. Il rispetto per l'ambiente è un impegno concreto e sostanziale con cui operare a lungo termine. Semplici argomenti di vendita non possono cancellare la mancanza di trasparenza dei grandi gruppi industriali riguardo alla composizione dei loro prodotti.

La camera da letto, in cui trascorriamo 1/3 della nostra vita, dovrebbe essere un oasi di pace, un ambiente senza tossicità. Sempre più consumatori evitano l'assunzione di prodotti chimici scegliendo alimenti biologici e senza OGM. In questa direzione, non dobbiamo trascurare il letto: acquistare un materasso certificato perchè fatto di materiali naturali e resistenti, è un investimento sulla tua salute.

Da elite nulla e’ perduto

Impegnata da sempre nello sviluppo sostenibile, Elite ha ottenuto nel 2011 e ancora nel 2016 la certificazione Ecolabel europea su tutti i suoi materassi. Questo importante marchio di qualità ecologica si basa sul principio di un «approccio globale che tiene conto del ciclo di vita del prodotto dall'estrazione delle materie prime, alla produzione, distribuzione e utilizzo, al riciclo o smaltimento ». Poiché crediamo nella qualità dei nostri prodotti, i nostri materassi e i nostri sommier sono garantiti a vita: lo sviluppo sostenibile riguarda soprattutto la realizzazione di prodotti che durano a lungo senza perdere in qualità.

D'altra parte, Elite beneficia dell'etichetta Made in Swiss grazie alla produzione locale e alla selezione di materie prime naturali nobili e locali. Questa scelta fa parte di una strategia di controllo rigoroso e totale della catena di produzione al fine di garantire standard e qualità, limitare i trasporti e mantenere eccellenti rapporti con un numero limitato di fornitori. Anche i partner fornitori selezionati da Elite sono strettamente coinvolti in un approccio ecologico. Tutti nel loro settore seguono rigide raccomandazioni e garantiscono attraverso diverse etichette del settore, la qualità e l'impronta ecologica delle loro materie prime fornite a Elite.

Quando si tratta di riciclare, Elite offre una seconda vita ai materassi attraverso organizzazioni di beneficenza, utilizzando determinate parti per costruire materiali isolanti o infine bruciandoli per generare elettricità. Ricicliamo anche le nuove imbottiture di scarto per crearne di nuove. Maciniamo la schiuma rimanente per imbottire i cuscini. Infine, utilizziamo legno residuo e la segatura per riscaldare le officine.

Con Smart Lease, Elite fornisce letti durevoli agli albergatori, avendo cura di mantenerli in buono stato attraverso la manutenzione professionale. Questo servizio aiuta a evitare la produzione e il consumo massiccio di materassi, riducendo così l'impatto ambientale. Con WoodenBoxspring, Elite ha sviluppato la prima molla in legno (abete rosso) sul mercato mondiale. Questa molla è realizzata con legno svizzero meno sfruttato e riduce significativamente l'impatto ambientale perché è riciclabile al 100%. Queste due innovazioni si allineano con l'impegno responsabile dell'azienda.

Non e’ mai troppo tardi per cominciare

Come attore economico, la nostra sfida oggi non è produrre ma condividere. La domanda non è come rilanciare i consumi ma al contrario come condividerli per un mondo migliore. Basandosi su questi valori, Elite vuole crescere in modo sano e diventare un modello responsabile, dimostrando che nel settore dei materassi il business sostenibile è praticabile. Oggi il materasso è considerato un bene di consumo mentre in Elite lo consideriamo un bene di investimento.

In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile avviati dalle Nazioni Unite e adottati da tutti gli Stati membri nel 2015, Elite condivide un approccio allo sviluppo che trova il suo equilibrio tra sostenibilità sociale, economica e ambientale. Combinando la conoscenza secolare e le nuove tecnologie per affrontare le sfide ambientali, Elite si posiziona come esempio per l'intera industria svizzera e nutre questo desiderio di ispirare le generazioni future moltiplicando le partnership con università svizzere, come ETHZ ed EPFL, per sviluppare prodotti intelligenti.

Scegliere Elite significa coinvolgere la responsabilità del consumatore, optando per prodotti sostenibili e qualitativi, adattati alla salute e al benessere e rispettosi dell'ambiente.

Articoli simili
16 Luglio 2018
LAVAUX AL CENTRO DELL'ATTENZIONE

La dolce vita firmata Elite.

09 Aprile 2019
ELITE DESIGN AWARD 2019Scopri i vincitori La giuria si è riunita a gennaio e ha selezionato i vincitori degli Elite Design Awards 2019
22 Luglio 2019
NUOVI NEGOZI A LUCERNA E GSTAAD Desiderosi di offrirvi una consulenza personalizzata di prossimità, abbiamo aperto due nuovi showroom, a giugno a Lucerna e a luglio a Gstaad. Ora avete altri due motivi per visitarci!