Il sommier, sinonimo di riposo di qualità

04 Febbraio 2021 | Prodotti

Il sommier, sinonimo di riposo di qualità

Inventato negli Stati Uniti a metà del XIX secolo, il sommier a molle offre un comfort incomparabile.


Nel mondo anglosassone come nel Nord Europa, nei grandi alberghi e sulle navi da crociera, chi parla di reti comode e durevoli pensa necessariamente al “box springs”. Letteralmente, questa parola significa "scatola di sospensione" - in francese parleremo piuttosto di "sommier a molle". L'invenzione americana risale alla metà del XIX secolo - ce n'erano già alcuni a bordo del Titanic nel 1912 - ed si tratta a tutti gli effetti una cassa munita di molle che sostituisce la rete a doghe. Al di sopra posiamo un materasso, anche esso a molle o oggi, in schiuma e altre fibre più o meno naturali a seconda del produttore.

Esistono fondamentalmente due tipi di molle, la "Bonnell" e quella insacchettata. Le prime, a forma di clessidra, sono collegate tra loro. Campioni di sostenibilità, forniscono un valido supporto se ben costruite. Le seconde invece si distinguono per la loro flessibilità. In Elite le troviamo nel modello “Windsor”. Le altre basi letto della casa sono per lo più realizzate con delle molle esclusive, sviluppate dal suo fondatore, Jules-Henri Caillet. Questi, un maestro tappezziere, si è ispirato sia al sistema Bonnell che alla tecnologia utilizzata nelle sedute eleganti. Il suo vero colpo di genio è consistito nel trasferire questa conoscenza dal mondo della seduta a quello del letto. Il principio è semplice: l'utilizzo di molle di forma conica di diverse altezze consente un sostegno differenziato per soddisfare le esigenze di ogni parte del corpo. Questo è il segreto del supporto e del comfort eccezionali offerti dalle traversine Elite.

 Le wooden boxspring

 

L'invenzione di Jules-Henri Caillet è stata ovviamente migliorata nel tempo. Nel 2016, la maison ha nuovamente fatto centro, realizzando una molla interamente in legno, la woodenboxspring. Creata in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate bernese, risponde ad una specifica richiesta: privilegiare materiali naturali al 100% fornendo allo stesso tempo il comfort di un sommier.

Infine, e sempre per aumentare il benessere del dormiente, Elite ha lavorato al design del telaio dei suoi sommiers. Alla fine ha optato per bordi leggermente svasati, che stabilizzano il materasso e facilitano il posizionamento delle lenzuola, per notti senza pieghe.

Oltre al loro eccezionale supporto, i sommiers a molle forniscono una ventilazione ideale al materasso. I sommiers Elite sono realizzati a mano nei nostri laboratori, in legno massello svizzero. Un materiale naturale che non emette composti organici volatili (COV), dura più a lungo dei suoi cugini laminati a colla e si ripara facilmente. Non è un caso che i nostri sommiers durino il doppio dei loro concorrenti.

A poco a poco, la rete è diventata anche un elemento decorativo. Al cliente la scelta del colore, del materiale, della forma e se vuole integrare o meno il contenitore sotto piano.

LA RETE, L’ESSENZA DEL LETTO

La rete e il materasso sono entrambi importanti. È il duetto del ben dormire. Questi due elementi dovrebbero essere concepiti l’uno per l’altro; è consigliato di cambiarli allo stesso tempo e di optare per una rete personalizzata al tipo di materasso scelto e alla comodità desiderata.

 scarica la rivista Eliteness COME SCEGLIERE IL LETTO ?

Articoli simili
21 Giugno 2022
SCEGLIERE BENE UN GUANCIALE La scelta di un piumino o di un guanciale perfettamente rispondente alle proprie esigenze è fondamentale per ottimizzare il comfort e consentirvi di dormire bene. In negozio, il personale specializzato si informerà riguardo alle vostre abitudini in materia di sonno per indicarvi piumini e guanciali che si adattano al meglio alle vostre esigenze.
08 Giugno 2021
PER NOTTI INFINITAMENTE PIU DOLCI

Prodotta su misura per aumentare il comfort del vostro materasso, la nostra nuova gamma di biancheria da letto è stata realizzata con i migliori materiali. Perché vogliamo che ne possiate godere la morbidezza il più a lungo possibile.

12 Aprile 2021
Meditare per dormire meglio?

Negli ultimi anni la meditazione si è affermata sempre più come una tecnica fondamentale per chiunque voglia (ri)trovare la serenità. Da lì ad affermare che possa aprirci le porte al mondo di Morfeo, c'è solo un passo. Dovremmo attraversarlo?