27 Luglio 2022 | Notizie

« È stato visitando la produzione che ho capito quanto fossero ampie le possibilità... »

Luzius Kuchen

Luzius Kuchen ha lavorato per HotellerieSuisse, l'associazione dell'industria ricettiva. Per sette anni è stato a capo della classifica alberghiera svizzera. È anche proprietario di tre stabilimenti: l'Hotel Bergwelt Grindelwald Alpine Resort, l'Hotel Pinte Grindelwald e l'Hotel Bristol a Berna.

 
Kuchen Luzius

Luzius Kuchen si affida a Elite per fornire il massimo comfort del sonno ai suoi clienti. Grazie alla sua vasta esperienza nel settore, la sua azienda Kuchen Hotel Projects SA fornisce supporto indipendente agli albergatori durante la costruzione o la ristrutturazione della loro struttura e può persino garantirne lo sfruttamento. Incontra questo vero e proprio "coltellino svizzero" del settore alberghiero !

 

Come sta andando l'attività alberghiera Svizzera ?

Nessuna tempesta può durare per sempre. Ho appena letto i nuovi risultati record dei pernottamenti dello scorso inverno, che hanno superato addirittura il livello del 2019. Una notizia così positiva dà coraggio e conferma che siamo ancora attivi in un settore molto forte e importante.

Quindi ha resistito bene alla pandemia di coronavirus ?

Ogni crisi porta con sé una nuova possibilità. Personalmente, ho visto un cambiamento di mentalità. Ora abbiamo imparato che non tutto è sempre possibile. Oggi, quando ci facciamo un regalo, siamo esigenti. La clientela ricerca i valori reali, l'autenticità; il coccolarsi è diventata una scelta molto personale, presa più consapevolmente di prima.

All'interno di HotellerieSuisse vi siete occupati in particolare dell'assegnazione di stelle ad hotel e specializzazioni, perciò lei conosce molto da vicino i criteri in base ai quali viene giudicata la qualità dell'accoglienza degli hotel svizzeri...

Sì! Quello che in realtà non sappiamo è che l'invenzione delle stelle per gli alberghi è frutto del genio creativo svizzero. Oggi sono ovviamente uno strumento conosciuto in tutto il mondo per la classificazione generale degli hotel e il mio lavoro, all'epoca, consisteva principalmente nel rendere i criteri comparabili non solo in Svizzera, ma anche all'estero.

Executive Room Bristol Hotel Executive Room

Di che cosa si occupa la sua società di servizi Kuchen Hotel Projects ?

Ho notato, quando ho lavorato per HotellerieSuisse, che quando si trattava di costruire un hotel mancava un legame che permettesse di avvicinare le esigenze della clientela a quelle degli investitori. Per gli albergatori è importante ottenere investimenti mirati, strategici e in linea con il posizionamento che scelgono, che siano a lungo termine e preservino il loro valore nel tempo. Tuttavia, i clienti a volte hanno altre aspettative e questi diversi interessi devono essere conciliati...

Perché è interessante per un hotel utilizzare i vostri servizi ?

Negli ultimi dieci anni ci siamo specializzati nella consulenza e nel supporto di progetti di trasformazione e costruzione per i committenti e siamo il primo e unico fornitore di servizi in Svizzera a riunire tutte le esigenze sotto lo stesso tetto. Siamo in grado di coprire ogni fase, dallo sviluppo di hotel e resort alla loro costruzione, passando per il finanziamento e persino lo sfruttamento operativo. Per un investitore, il fatto che ci occupiamo molto accuratamente di ciascuno di questi passaggi che contribuiscono al successo di un hotel è molto rassicurante.

In qualità di ex direttore della classifica degli hotel svizzeri, può dirci se il comfort e la qualità dei letti sono criteri importanti per l'assegnazione delle stelle ?

Si tratta di un tema che alimenterebbe un'intera serata! Sappiamo che la qualità del sonno è sempre il criterio più importante per il cliente. Ecco perché il comfort durante il sonno è fondamentale anche per l'assegnazione delle stelle agli hotel. I requisiti non riguardano solo la qualità dei materassi, ma anche le dimensioni e l'igiene. Personalmente, sono convinto che la comodità del letto sia semplicemente il criterio più importante in un hotel.


Come ha scoperto Elite ?

Sono passati quindici anni da quando abbiamo ridefinito con precisione i criteri che definiscono la qualità del sonno per la classificazione degli stabilimenti. All'epoca stavo andando in cerca dei i migliori fornitori presenti in Svizzera e sono rimasto colpito dalla qualità della produzione di questi materassi, che fa un’enorme differenza in termini di comfort.


Bristol Executive Room
Bristol

Cosa l’ha spinta a lavorare con Elite ?

Quello che mi convince in primo luogo è la comodità del materasso, che per me è fondamentale, ma anche la sua durevolezza e la sua grande resistenza alla prova del tempo. La qualità delle materie prime utilizzate, il know-how e la qualità delle finiture di una produzione svizzera sono ammirevoli. Inoltre, è molto interessante poter contare su una pianificazione flessibile, a cui si aggiunge il piacere, ogni volta che visito la fabbrica, di rivedere gli stessi volti di dieci anni fa, sempre accesi dallo stesso entusiasmo...


Vi capita di ricevere recensioni di clienti che tornano da voi proprio perché hanno dormito particolarmente bene ?

In effetti ci capita spesso e lo si può leggere anche su noti portali di valutazione online. Per noi è un piacere verificare che gli elementi che abbiamo accuratamente pianificato e scelto prima di costruire un hotel siano effettivamente apprezzate dai clienti. Si tratta infatti di decisioni legate anche alla pianificazione del budget, poiché grazie a un feedback di questo tipo l’intero progetto assume significato e consente al modello di business di essere efficiente.

Si può dire che oggi il letto occupi un posto a sé stante nel design di una camera da letto ?

Considerate le sue dimensioni e la sua importanza all’interno di una camera d'albergo, il letto sarà sempre una parte centrale del design, ma il principio della forma che segue la funzione deve sempre applicarsi. Per comprendere appieno la portata delle possibilità per quanto riguarda la progettazione di un letto Elite, consiglio a tutti di recarsi personalmente in loco e visitare la produzione...

picto-atelier-ornament

Kuchen Hotel Projects AG

Articoli simili
19 Luglio 2022
Come scegliere un piumino La scelta di un piumino o di un guanciale perfettamente rispondente alle proprie esigenze è fondamentale per ottimizzare il comfort e consentirvi di dormire bene. In negozio, il personale specializzato si informerà riguardo alle vostre abitudini in materi
14 Luglio 2022
« Il primo e impareggiabile relax che possiamo offrire ai nostri clienti resta quello di un letto molto comodo. »Beau-Rivage Palace, Lausanne Elite ha avuto il privilegio di partecipare all'esemplare restauro del Beau-Rivage Palace, hotel simbolo situato a Losanna sul Quai d'Ouchy.

Utilizziamo i cookies per migliorare l’esperienza dell’utente sul nostro sito web. Accettando tutti i cookies, l’utente approva la nostra politica sulla privacy.

Politica sulla privacy

url icon