08 Settembre 2020 | Conseil du bien dormir

La camera ideale per un sonno rigenerante

Ritornare alle notizie

Il sonno è un delicato equilibrio, influenzato da molti fattori esterni. È quindi essenziale rendere la vostra camera da letto un piccolo paradiso, in grado di favorire relax e tranquillità. Trascorriamo quasi un terzo della nostra vita in questa stanza così intima e importante per il nostro riposo. Organizzarla con la massima cura è quindi fondamentale per creare la giusta atmosfera per un sonno rigenerante. Scoprite alcuni consigli per rendere la vostra camera uno spazio di benessere e serenità.

Una camera da letto con un'atmosfera accogliente e romantica è l'ideale per trovare il riposo di cui abbiamo così tanto bisogno. Per creare questa oasi di benessere, la decorazione della stanza, l'illuminazione e la temperatura svolgono un ruolo cruciale per cadere con facilità fra le braccia di Morfeo.

Quale tavolozza di colori adottare per la vostra stanza?

Conoscete la cromoterapia? Questa disciplina prevede la promozione del benessere attraverso l'uso dei colori e della luce per alleviare alcuni disturbi del sonno legati allo stress. In effetti, il colore delle pareti o dei mobili può avere un'influenza diretta sulla qualità del nostro sonno. I toni chiari, pastello e opachi sono preferibili alle vernici brillanti e lucide che tendono a riflettere la luce. Una vernice opaca, da parte sua, crea un'atmosfera accogliente e tranquilla.

Secondo i principi della cromoterapia, viola, blu e verde sono tre colori noti per la loro qualità lenitiva, in grado quindi di favorire il sonno. Tuttavia, è meglio sceglierli in tonalità più scure e più profonde per garantire un ambiente maggiormente favorevole al relax.

Che tipo di illuminazione per la vostra camera da letto?

La melatonina, nota come ormone del sonno, è stimolata dalla diminuzione dell'intensità della luce. La scelta di luci soffuse e calde è consigliata per non disturbare la secrezione di questo ormone. Ancor più quando si sceglie la lampada da comodino, che è parte integrante della zona notte. Per godere di un sonno profondo, la vostra camera da letto dovrebbe essere oscurata da tutte le fonti di luce. Per fare ciò, la finestra della stanza può essere vestita con tende oscuranti per immergere la vostra camera da letto nel buio più totale. Questo stimolerà la secrezione di melatonina così da poter godere di un sonno da favola.

Dove posizionare il letto nella camera da letto?

La funzione principale della camera da letto è quella di essere il luogo ideale dove trovare sonno e riposo. Il letto rappresenta l'elemento centrale della stanza, la cui collocazione ne influenza l'armonia. Per guidare questa scelta, dovrete ascoltare voi stessi e posizionare il letto nel luogo che vi darà la migliore sensazione di benessere, senza sentirvi oppressi.

Ci sono molti principi su questo argomento nel Feng-Shui, un'arte cinese ancestrale, che mira ad armonizzare il flusso dell'energia nello spazio. Il letto dovrebbe essere il più lontano possibile dalle uscite, la testiera andrebbe appoggiata contro un muro per ridurre i sentimenti di insicurezza e promuovere così una sensazione di benessere nella camera da letto.

Quale materasso scegliere?

La camera da letto ideale è soprattutto quella che vi permette di trovare il riposo ottimale. Tra le persone che vi circondano, l'immancabile serie di lamentele mattutine suggerisce che i disturbi del sonno o il dolore lombare siano molto frequenti, mentre un letto di qualità potrebbe contribuire notevolmente alla risoluzione di questi sintomi. Il materasso deve fornire un supporto differenziato a seconda delle zone di pressione del corpo, in particolare spalle, bacino e vita. È un mito che un buon materasso debba essere rigido o, al contrario, flessibile. Bisogna trovare il giusto equilibrio in funzione della vostra altezza, peso, morfologia e soprattutto preferenze.

La ricetta per un buon sonno si basa su 3 criteri fondamentali che sono comfort, sostegno e regolazione termica. Il comfort è fondamentale per alleviare la pressione sul corpo, consentire una migliore circolazione sanguigna e favorire la rigenerazione cellulare. Per un sonno riposante, il supporto per la colonna vertebrale è centrale. È necessario un supporto punto a punto, progressivo e dinamico in tutte le posizioni e parti del corpo. Inoltre, se il materasso non è in grado di disperdere il calore e l'umidità in eccesso, il sonno sarà inevitabilmente disturbato. Solo un'imbottitura naturale può creare un ambiente sano e asciutto per le vostre notti.

Privilegiando i materiali naturali oltre che una lavorazione artigianale da oltre 125 anni, Elite ha sempre tenuto conto della tutela dell'ambiente e della salute dei propri clienti. È dimostrato che ogni componente chimico inalato durante il sonno lascia una traccia nel corpo. Sulla base di questa osservazione, Elite si impegna a produrre un prodotto sano e naturale per offrirvi notti che contribuiscano direttamente a migliorare il vostro benessere e la vostra salute.

Poiché Elite si impegna a supportarvi in ogni fase della scelta del vostro letto personalizzato, abbiamo progettato un selettore di materassi . Inserendo le indicazioni morfologiche e le vostre abitudini di sonno, il selezionatore confronta i materassi del nostro assortimento e vi indirizza verso una selezione adatta ai vostri desideri ed esigenze.

Che abbiate già un'idea o meno del materasso di cui avete bisogno, niente può battere i consigli personalizzati che i nostri specialisti del buon riposo possono garantirvi. Vogliamo offrirvi un'esperienza di benessere che inizia con la vostra visita. Ascoltando ogni vostra esigenza, i nostri esperti vi guideranno alla ricerca del materasso più adatto alle vostre aspettative. Venite a provare i nostri materassi in uno dei nostri showroom per scoprire l'universo Elite.

Quale dovrebbe essere la temperatura ideale della camera da letto?

La qualità dell'aria e una temperatura ben regolata in camera da letto sono fattori chiave per un sonno riposante. L'ideale è trovare un equilibrio per sentirsi a proprio agio nella stanza ed evitare una temperatura corporea troppo elevata. Questo perché il calore aumenta i risvegli notturni, riducendo così il sonno REM e il sonno profondo. La temperatura ideale della camera da letto dovrebbe essere intorno ai 18 ° C, in modo da mantenere il corpo a una temperatura stabile e confortevole per la notte.

Anche il livello di umidità nella camera da letto influisce sulla qualità del sonno. Si consiglia di mantenere un livello di umidità compreso tra il 50 e il 55%. Una stanza con aria troppo secca influisce sulla respirazione, mentre una stanza con elevata umidità favorisce la crescita batterica. Per beneficiare di un clima favorevole , si consiglia di arieggiare la stanza per mezz'ora al giorno.

Anche l'olfatto contribuisce alla sensazione di benessere che si desidera ritrovare nella propria camera da letto. L'olfatto evoca ricordi d'infanzia, un luogo, un sogno; alcuni profumi hanno persino la capacità di calmarci diffondendoli nella stanza. Tra queste fragranze, gli oli essenziali di lavanda, mandarino o bergamotto sono rinomati per la loro qualità rilassante.

Una gamma personalizzata per la stanza dei vostri sogni

La stanza ideale è soprattutto quella che sarà di vostro gradimento. Dovrà essere arredata in modo da suscitare in voi una sensazione di benessere, calma e serenità. Consapevole delle vostre aspettative specifiche, Elite vi offre una gamma ampia e personalizzabile di letti, mobili occasionali e biancheria. Esprimete la vostra personalità con la nostra selezione di completi letto che si distinguono per la loro eleganza. Scivolare tra lenzuola con la morbidezza che desiderate e i colori della vostra personalità, darà il tocco finale alla stanza dei vostri sogni.

In Elite, il vostro benessere è al centro dei nostri servizi e della nostra offerta, ed è per noi naturale supportarvi nella vostra ricerca della camera da letto ideale.

Articoli simili
28 Settembre 2021
PROFUMI PER DORMIRE BENE

Gli oli essenziali possono rendere più dolci le nostre notti: aiutandoci a rilassarci, ci aprono la strada verso il mondo dei sogni. Per ottenere il massimo dai loro benefici, seguiamo i consigli di Michèle Clément-Pralong, medico FMH e formatore presso la scuola della svizzera romanda di aromaterapia.

20 Luglio 2021
Meditazione: alcuni modi per iniziare

Negli ultimi anni la meditazione si è affermata sempre più come una tecnica fondamentale per chiunque voglia (ri)trovare la serenità. Da lì ad affermare che possa aprirci le porte al mondo di Morfeo, c'è solo un passo. Se si desidera attraversarlo, troverete qui alcuni modi per iniziare questa pratica.

15 Marzo 2021
L'importanza della Giornata internazionale del sonno

Ci sono soluzioni per dormire bene: 9 consigli di un medico del sonno