04 Febbraio 2021 | Prodotti

Il sommier, sinonimo di riposo di qualità

Inventato negli Stati Uniti a metà del XIX secolo, il sommier a molle offre un comfort incomparabile.

Nel mondo anglosassone come nel Nord Europa, nei grandi alberghi e sulle navi da crociera, chi parla di reti comode e durevoli pensa necessariamente al “box springs”. Letteralmente, questa parola significa "scatola di sospensione" - in francese parleremo piuttosto di "sommier a molle". L'invenzione americana risale alla metà del XIX secolo - ce n'erano già alcuni a bordo del Titanic nel 1912 - ed si tratta a tutti gli effetti una cassa munita di molle che sostituisce la rete a doghe. Al di sopra posiamo un materasso, anche esso a molle o oggi, in schiuma e altre fibre più o meno naturali a seconda del produttore.

Esistono fondamentalmente due tipi di molle, la "Bonnell" e quella insacchettata. Le prime, a forma di clessidra, sono collegate tra loro. Campioni di sostenibilità, forniscono un valido supporto se ben costruite. Le seconde invece si distinguono per la loro flessibilità. In Elite le troviamo nel modello “Windsor”. Le altre basi letto della casa sono per lo più realizzate con delle molle esclusive, sviluppate dal suo fondatore, Jules-Henri Caillet. Questi, un maestro tappezziere, si è ispirato sia al sistema Bonnell che alla tecnologia utilizzata nelle sedute eleganti. Il suo vero colpo di genio è consistito nel trasferire questa conoscenza dal mondo della seduta a quello del letto. Il principio è semplice: l'utilizzo di molle di forma conica di diverse altezze consente un sostegno differenziato per soddisfare le esigenze di ogni parte del corpo. Questo è il segreto del supporto e del comfort eccezionali offerti dalle traversine Elite.

L'invenzione di Jules-Henri Caillet è stata ovviamente migliorata nel tempo. Nel 2016, la maison ha nuovamente fatto centro, realizzando una molla interamente in legno, la woodenboxspring. Creata in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate bernese, risponde ad una specifica richiesta: privilegiare materiali naturali al 100% fornendo allo stesso tempo il comfort di un sommier.

Infine, e sempre per aumentare il benessere del dormiente, Elite ha lavorato al design del telaio dei suoi sommiers. Alla fine ha optato per bordi leggermente svasati, che stabilizzano il materasso e facilitano il posizionamento delle lenzuola, per notti senza pieghe.

Oltre al loro eccezionale supporto, i sommiers a molle forniscono una ventilazione ideale al materasso. I sommiers Elite sono realizzati a mano nei nostri laboratori, in legno massello svizzero. Un materiale naturale che non emette composti organici volatili (COV), dura più a lungo dei suoi cugini laminati a colla e si ripara facilmente. Non è un caso che i nostri sommiers durino il doppio dei loro concorrenti.

A poco a poco, la rete è diventata anche un elemento decorativo. Al cliente la scelta del colore, del materiale, della forma e se vuole integrare o meno il contenitore sotto piano.

A cosa serve un sommier?

L'invenzione del letto risale al XVI secolo circa. A quell'epoca si è iniziato a posizionare delle doghe sotto i materassi per allungarne la vita e mantenerli puliti. Oggi svolgono ancora questo ruolo protettivo, ma sempre più forniscono loro un supporto appropriato! Sarebbe quindi sbagliato trascurare la scelta della base quando si cambia il letto, perché una rete a molle rotta può uccidere un materasso nel giro di poche settimane.

Jules-Henri Caillet, maestro tappezziere, fondò la casa Elite nel 1895

 

Ressorts

Nel 1946 acquisisce un brevetto originale per l'assemblaggio di materassi a molle.

Elite Aubonne

 

Nel 1965, Elite si trasferisce ad Aubonne. L'edificio ospita ancora la sede dell'azienda e il sito produttivo.

 

Le Lavaux à l'honneur

Nel 1969, i sommiers  Elite furono brevettati. Da allora, privati ​​e professionisti del mondo dell' hôtellerie li hanno apprezzati per il loro comfort e la loro durata.

Elite Aubonne

A poco a poco, il letto si sta affermando come elemento essenziale nella decorazione di una camera da letto. 

Articoli simili
08 Giugno 2021
PER NOTTI INFINITAMENTE PIU DOLCI

Prodotta su misura per aumentare il comfort del vostro materasso, la nostra nuova gamma di biancheria da letto è stata realizzata con i migliori materiali. Perché vogliamo che ne possiate godere la morbidezza il più a lungo possibile.

29 Ottobre 2020
5 buoni motivi per scegliere il nostro sommier Ambiance E-MotionSommier Elite E-Motion Ambiance

Questa base relax firmata Elite non si accontenta solo di portarvi nella vostra posizione preferita per leggere, guardare un film o sprofondare tra le braccia di Morfeo con un clic. Sa anche trasformarsi in un massaggiatore e risvegliarvi con dolcezza.

Panoramica dei principali vantaggi e caratteristiche di questa base letto eccezzionale.

01 Novembre 2020
Il coprimaterasso, un comfort supplementare

Pensati per rendere il vostro letto (ancora) più morbido, i nostri topper sono disponibili in diversi materiali come lana, seta, piuma, memory foam o molle. Ecco i nostri suggerimenti per trovare quello giusto per voi.