Scegliere bene un guanciale

Indietro
Prodotti
21 giugno 2022
meno di un minuto di lettura317 parole
0
Scegliere bene un guanciale

La scelta di un piumino o di un guanciale perfettamente rispondente alle proprie esigenze è fondamentale per ottimizzare il comfort e consentirvi di dormire bene. In negozio, il personale specializzato si informerà riguardo alle vostre abitudini in materia di sonno per indicarvi piumini e guanciali che si adattano al meglio alle vostre esigenze.

In funzione del vostro materasso

Considerate con attenzione l’elasticità del vostro materasso, che gioca un ruolo essenziale nella scelta della compattezza e dello spessore del vostro guanciale. Più il materasso sarà morbido, meno il guanciale dovrà essere spesso per mantenere la testa ben allineata con la nuca e la colonna vertebrale. Inversamente, più il materasso sarà rigido, maggiore sarà lo spazio da colmare tra il materasso e la nuca. La vostra scelta a questo punto si potrà orientare verso guanciali più compatti e più spessi.

In base alla posizione in cui si dorme

Dorme prono/a ?

Si dovrà privilegiare un guanciale molto morbido, per mantenere le vertebre allineate e evitare ai muscoli coinvolti nella deglutizione e alla trachea di essere sotto tensione. A seconda del grado di rigidità del materasso si potrebbe persino fare a meno del guanciale.

Dorme supino/a ?

Il guanciale dovrebbe essere preferibilmente compatto per garantire un sostegno corretto alla nuca. L’ideale sarebbe che la testa affondasse per un terzo all’interno del guanciale.

Dormite su un fianco ?

Il guanciale deve essere morbido e colmare lo spazio tra la spalla e la testa. Sarà dunque da preferire un cuscino con i bordi assottigliati (v. foto), che non si schiaccerà durante la notte continuando ad offrire il sostegno necessario.

Soffre di dolori cervicali ?

Svariati modelli di guanciali ortopedici (con imbottitura parzialmente realizzata con anima in schiuma e parzialmente con piumino o in ErgoGel) si adatteranno alla testa e la sosterranno in modo ottimale.

Domande / Riposte

Piumini e guanciali in piuma d’oca si possono lavare in lavatrice ?
Sì, a 60°C, ma è meglio farlo il meno spesso possibile. È preferibile proteggere i guanciali con delle sottofedere.

Quando si sotituiscono trapunte e guanciali ?
Una trapunta si cambia ogni tre-cinque anni, un guanciale ogni tre anni, per via dell’indebolimento delle piume che perdono la loro tenuta.

Imperial Douillet

Vi è piaciuto questo post?

0